passo della preia
passo della preia
passo della preia

Traversata dalla val Bognanco alla valle Antrona

PIZZANCO 1140 MT. - PASSO DELLA PREIA 2327 MT.

La traversata dalla val Bognanco alla valle Antrona dalla Gomba a Cheggio per il passo della Preia è una lunga camminata che si sviluppa su circa 15 km. con un dislivello positivo di 1800 mt. Meno blasonata della classica Devero - Veglia ma altrettanto bella, sicuramente da fare! Per gli amanti delle traversate valutare pernottamento a Cheggio e rientro in val Bognanco dal passo del Fornalino.

 

Si parte da località Gomba, in alta val Bognanco, dov'è possibile lasciare l'auto in un ampio parcheggio. Si trovano subito le indicazioni per il passo della Preia ed il sentiero è sempre ben segnato ed agevole, dopo un tratto iniziale in falso piano inizia la salita che porta alla prima tappa : la croce del Vallaro.
Dalla croce si procede sul sentiero che attraversa la conca dove si trova il bivacco E. Marigonda 1823 mt., qui è possibile trovare altre indicazioni per il passo della Preia, il sentiero prosegue quindi guadagnando lentamente dislivello, ed è possibile procedere di buon passo.
Dopo un lungo e piacevole traverso si arriva all'alpe Campo 1889 mt., si attraversa il torrente e si procede dritti per il passo della Preia, prima di arrivare all' alpe Preia si trova un breve tratto di sentiero franato facilmente superabile...
Arrivati all' alpe Preia 2044 mt. consiglio di non seguire il sentiero che procede sulla sinistra ma di salire in direzione sopra il bivacco, il sentiero e le indicazioni ( a causa delle slavine ) è poco visibile nei primi metri ma poco più avanti è possibile trovare i bolli di vernice e qualche raro ometto, subito dopo il sentiero ritorna ad essere ben visibile salendo sulla cresta di un piccolo dosso. Da qui il sentiero sale rapidamente fino al passo a quota 2327 mt.

Dal passo si scende in sul sentiero che porta all' alpe Teste di Mezzo, oramai in disuso, e si prosegue per alpe Bisi che si raggiunge dopo aver attraversato il torrente che scende dal vallone Pasquale ed infine si arriva a Cheggio.

 

VARIANTE

Volendo è possibile raggiungere la valle Antrona anche passando dal passo del Fornalino, passando da Pizzanco. In questo caso lo sviluppo sarà di circa 10 km. ed un dislivello positivo di 1750 mt.

DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1800

Sviluppo km. :

15.4

Tempo in ore :

7

a tratti

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Dove mangiare

Dove dormire

Prodotti locali

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

Rate
Upload Photos
No reviews yet. Be the first to review
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

Oltre 1500 mt.

Sviluppo

14 / 20 km.

Tempo

6 / 10 ore