Traversata Val Grande

L’ESCURSIONE PIÙ CONOSCIUTA E AMBITA: DALLA VALLE VIGEZZO A PREMOSELLO


Traversata della Val Grande, esperienza unica e indimenticabile con due possibilità:

1)  Per chi è allenato e vuole mettersi alla prova si può fare in giornata percorrendo i 22km di tracciato con 1400m. di dislivello in salita e 2100 in discesa tutto d’un fiato!!!

2)  Oppure decidere di vivere in tranquillità questa esperienza e destinare due giorni per provare l’emozione di dormire una notte nei territori più selvaggi d’Italia.


IL TRACCIATO : 

Una volta lasciato il parcheggio alla base della vallata di Fund di Ghebi si prosegue su comodo sentiero nella bellissima piana glaciale posta a 1256m. slm, nelle vicinanze di un’antica fornace il percorso inizia a prendere quota con pendenze costanti tra faggi e larici fino al bivacco di Scaredi 1841m. slm. Raggiunto il bivacco si scollina e si scende passando diversi alpeggi diroccati fino ad attraversare su una passerella il Rio Fiorina, a pochi metri da qui si raggiunge il prato di In la Piana 936m. slm dove si trova il bivacco usato sia per la sosta che per trascorrere la notte. Si dormirà nel “cuore del Parco Nazionale della Val Grande” ai piedi del Pizzo Mottac. Al mattino, attraversato il prato dell’alpeggio, sempre camminando in un fitto bosco di faggi si raggiunge la passerella di Val Gabbio da dove inizia la salita che con un dislivello di circa 300m. porta alla Colletta 1270m. slm. Si prosegue in falsopiano fino all’Alpe Serena 1320m. dove ci aspetta la salita finale e sicuramente la più impegnativa di tutto il tracciato che conduce alla Colma di Premosello 1728m. slm la “Porta occidentale della Val Grande”. Il ripido sentiero a tornanti permetterà di scendere velocemente fino all’Alpe La Piana 999m. e poi finalmente a Colloro 530m. slm, frazione di Premosello Chiovenda.


Indicazioni

  • Dislivello in salita: Val Loana – In la Piana 590m.
  • Dislivello in discesa: Val Loana – In la Piana 905m. 
  • Difficoltà: E
  • Dislivello in salita: In la Piana --- Colloro 800m.
  • Dislivello in discesa: In la Piana—Colloro 1200m.
  • Difficoltà: E
  • Difficoltà: EE Se il percorso viene fatto in giornata


Escursione disponibile per gruppi e privati


Contattami senza impegno, info line : +39 348 3178185

Ricerca per TAG