Cima Laurasca

VAL LOANA: BIVACCO DI SCAREDI “ LA PORTA DELLA VAL GRANDE”. CIMA DELLA LAURASCA 2195 MT


Questa escursione avviene su un tratto della via più classica delle traversate della Val Grande, la Val Loana - Premosello, ed è anche un tratto del Sentiero dell’alta Via dell’Ossola.

Una volta lasciato le auto nel parcheggio alla base della vallata di Fund di Ghebi, si prosegue su comodo sentiero nella bellissima piana glaciale di Fondighebi, ( Fondo li Gabbi ) 1256 mt. Il sentiero si inerpica sulla sinistra orografica del rio Loana nelle vicinanze di un’antica fornace, da qui il sentiero, ( un tempo la strà di vacch ) sale tra faggi e larici fino al bivacco di Scaredi 1841 mt. Raggiunto il bivacco, molteplici sono i percorsi, sia di un giorno che per più giorni, che questo posto strategico offre agli escursionisti. Di seguito alcune alternative per soluzioni da percorrere in giornata senza pernottamento in bivacco.


  1. Andare fino alla vicina la Bocchetta delle Cappella di Terza 1841m. slm ed ammirare il panorama del territorio più selvaggio d’Italia: la Val Grande e il massiccio del Monte Rosa in lontananza.
  2. Salire ai vicini Laghi di Marmo
  3. Raggiungere l’ambita Cima della Laurasca 2195m. slm, posto panoramico per eccellenza.
  4. Stare tranquillamente al bivacco. 


Indicazioni

  • Partenza ore 8.30 alla seconda uscita della superstrada indicazioni, Domodossola nel parcheggio del supermercato Carrefour, di fronte ai magazzini Sorriso
  • Rientro previsto ore 17.00
  • Dislivello al Bivacco di Scaredi: 590 mt.
  • Dislivello alla Cima della Laurasca: 940 mt. 
  • Difficoltà: E
  • Costo Guida euro 15 a persona 


Abbigliamento ed attrezzature

Zaino adeguato, bastoncini, robuste scarpe da trekking, abbigliamento da montagna, impermeabile/k-way, occhiali da sole, ombrellino, binocolo, macchina fotografica.

Viveri e bevande per pranzo al sacco

Escursione disponibile per gruppi e privati


Contattami senza impegno, info line : +39 348 3178185

Ricerca per TAG