Sacro Monte Calvario

Visita al Sacro Monte Calvario

Guida miniere d'oro

La vostra guida

info line :
+39 348 3178185

Mauro Conti

Abbigliamento

Zaino adeguato, scarpe da trekking, abbigliamento da bassa montagna, occhiali da sole, cappellino e non può mancare una macchina fotografica o smartphone.

Pranzo

Si pranza al sacco oppure è possibile pranzare al ristorante con menù tipico.

Altre escursioni didattiche : 

Domodossola 270 mt. - Sacro Monte Calvario 400 mt.

Cenni storici

Il Sacro Monte Calvario, a Domodossola, risale alla metà del 1600, quanto due frati cappuccini scelsero il colle di Domodossola ( chiamato la Mattarella ) per edificare il Sacro Monte e le dodici cappelle che rappresentano la via crucis. Ogni cappella è decorata con bellissimi affreschi e statue, in cima al colle si trova il cuore di questo complesso con il suo santuario ottagonale della Santa Croce.

Dal 1990 il Sacro Monte Calvario fa parte del complesso dei siti considerati "Riserva Naturale Speciale" dalla Regione Piemonte.
L'UNESCO, nel 2003, ha inserito quello di Domodossola nel gruppo dei nove Sacri Monti prealpini in Piemonte e Lombardia considerati patrimoni dell'umanità.

Escursione guidata al Sacro Monte Calvario

L'escursione guidata al Sacro Monte Calvario parte da Domodossola ( 270 mt. ) ed arriva in cima al colle ( 400 mt. ), il dislivello è minimo e si sviluppa su un ottimo sentiero. Arrivati al Sacro Monte ci sarà una visita guidata di tutto il complesso e delle dodici cappelle, con spiegazioni, cenni storici e curiosità di questo bellissimo complesso. Mauro, la guida che si occupa di questa escursione, arricchisce la visita con spiegazioni semplici ed esaustive senza mancare di dare uno sguardo alle montagne che si possono ammirare dal colle e che, in qualità di guida naturalistica, conosce molto bene. Escursione didattica perfetta per scolaresche e gruppi!

Camminando, la via dei Torchi e dei mulini.

La visita guidata al Sacro Monte Calvario non finisce qui, ma prosegue con una bellissima camminata su quella che è diventata famosa come la via dei torchi e dei mulini. Il percorso si sviluppa tra terrazzamenti e boschi a mezzacosta con poco dislivello, piacevole, adatto a tutti ed in tutte le stagioni dell’anno. Si attraversano antiche frazioni con chiese, torchi, lavatoi, macine e mulini regalando ai partecipanti la sensazione che in questi luoghi il tempo si sia fermato.

 

in breve


Richiedi maggiori informazioni:

Sacro Monte Calvario

Sacro Monte Calvario

Sacro Monte Calvario

Sacro Monte Calvario

Sacro Monte Calvario

Sacro Monte Calvario

Via dei Torchi e dei Mulini

Via dei Torchi e dei Mulini

Via dei Torchi e dei Mulini

Via dei Torchi e dei Mulini

Via dei Torchi e dei Mulini

Via dei Torchi e dei Mulini

Condividi le tue foto o la tua traccia GPS!

Vuoi condividere le tue foto? Inviaci le foto utilizzando il servizio gratuito We Tranfer ( fino a 2 GB ) o direttamente a info.opentrek @ gmail.com ( max 25 MB per invio ), oppure con WhatsApp ( clicca qui ). Saranno un contributo prezioso e, se lo desideri, verranno pubblicate con il tuo "copyright". Le tue foto verranno viste da circa 100.000 persone all'anno, e sono in continuo aumento!
Anche le tracce GPS sono di grandissimo aiuto... laughing

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.

Mappe sentieri

Mappa trekking Ossola

OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.

più info

Consigliato da voi

Rifugio Crosta
Il Rifugio Pietro Crosta, di proprietà del C.A.I. di Gallarate, è sito all’Alpe Solcio di Varzo, al limite del Parco Naturale dell’Alpe Veglia e Alpe Devero. Si trova sull’Altavia della Valle Divedro ed è una delle mete preferite per escursioni e trekking in Val d’Ossola. Il rifugio è aperto anche in inverno, raggiungibile con ciaspole o scialpinismo.

più info

Consigliato da voi

Appartamento Melissa
Appartamento vacanze Melissa a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, base ideale per fare trekking in Vigezzo ed in Val Grande. Dotato di tutto : cucina, wifi, TV Sat...

più info

Ti piace questa pagina?

Condividila con i tuoi amici...