Orridi di Uriezzo

Visita orridi di Uriezzo

Guida miniere d'oro

La vostra guida

info line :
+39 348 3178185

Mauro Conti

Abbigliamento

Zaino adeguato, bastoncini, scarpe da trekking, abbigliamento da bassa montagna, giacca impermeabile/k-way, occhiali da sole, macchina fotografica.

Altre escursioni didattiche : 

ingresso da Verampio, lato sud

Cenni storici

Gli orridi di Uriezzo sono grandi cavità subcircolari formatesi durante l'ultima era glaciale, quando la valle Antigorio era completamente occupata dal ghiacciaio del Toce. Si stima che il ghiacciaio fosse spesso oltre 1000 mt.
L'erosione causata dai torrenti che scorrevano sul fondo del ghiacciaio ed il ritiro di quest'ultimo hanno creato questo spettacolo naturale come raramente nelle Alpi si può osservare. Basti pensare che la roccia è stata letteralmente incisa per una profondità di ben 160 mt.

Visita agli Orridi di Uriezzo

L’escursione parte dal lato Sud degli orridi con ingresso da Verampio. In soli 3 km il fiume Toce scende di 160m. di dislivello, questa meraviglia della natura , scavata dai ghiacciai e fiumi rappresenta l’elemento tettonico più profondo dell’intero edificio alpino. Definito l’elemento 0 in tutto l’arco alpino è visibile solo qui. La sensazione sarà quella di un viaggio al centro della terra! Possibilità di visitare le pentole del Diavolo ( cascate e marmitte del torrente Devero ) nella frazione di Croveo ed ammirare la chiesa di Baceno definita dallo scrittore Piero Chiara la più bella chiesa di tutte le Alpi.

 

in breve


Richiedi maggiori informazioni:

Orridi di Uriezzo

Orridi di Uriezzo

Orridi di Uriezzo

Orridi di Uriezzo

Orridi di Uriezzo

Orridi di Uriezzo

Orridi di Uriezzo

Orridi di Uriezzo

Orridi di Uriezzo

Orridi di Uriezzo

Orridi di Uriezzo

Orridi di Uriezzo

Condividi le tue foto o la tua traccia GPS!

Vuoi condividere le tue foto? Inviaci le foto utilizzando il servizio gratuito We Tranfer ( fino a 2 GB ) o direttamente a info.opentrek @ gmail.com ( max 25 MB per invio ), oppure con WhatsApp ( clicca qui ). Saranno un contributo prezioso e, se lo desideri, verranno pubblicate con il tuo "copyright". Le tue foto verranno viste da circa 100.000 persone all'anno, e sono in continuo aumento!
Anche le tracce GPS sono di grandissimo aiuto... laughing

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.

Mappe sentieri

Mappa trekking Ossola

OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.

più info

Consigliato da voi

Rifugio Crosta
Il Rifugio Pietro Crosta, di proprietà del C.A.I. di Gallarate, è sito all’Alpe Solcio di Varzo, al limite del Parco Naturale dell’Alpe Veglia e Alpe Devero. Si trova sull’Altavia della Valle Divedro ed è una delle mete preferite per escursioni e trekking in Val d’Ossola. Il rifugio è aperto anche in inverno, raggiungibile con ciaspole o scialpinismo.

più info

Consigliato da voi

Appartamento Melissa
Appartamento vacanze Melissa a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, base ideale per fare trekking in Vigezzo ed in Val Grande. Dotato di tutto : cucina, wifi, TV Sat...

più info

Ti piace questa pagina?

Close

Condividila con i tuoi amici...