Escursione Varzo - Iselle, valle Divedro

Varzo 580 mt. - Trasquera 1096 mt.

Il percorso segue le strade che gli abitanti di Trasquera percorrevano a piedi o a dorso di mulo per scendere a fondovalle, a Varzo o a Iselle, fino agli anni 50 del ‘900 quando Trasquera fu collegata con Varzo dalla strada carrozzabile. La salita da Varzo si svolge su una mulattiera/gippabile in stato di perfetta conservazione, con manufatti che sfidano il tempo a dimostrazione della perizia con cui furono costruiti. Pregevoli i muretti di sasso a secco che delimitano la carreggiata e le canaline di scolo che la fiancheggiano. Il percorso è praticabile dal disgelo fino ad autunno inoltrato; il periodo migliore da metà settembre a fine ottobre.

Da Varzo risalire la strada che sale verso la Svizzera fino alla località ponte Boldrini (dove è eventualmente possibile parcheggiare l’auto); la strada passa sotto ad un arco che attraversa il muraglione della ferrovia del Sempione ed inizia a salire, dapprima con ripidi tornanti e poi con lunghi rettilinei dalla pendenza sempre più dolce; circa a metà della salita si diparte in piano verso la deviazione per l’alpe Crobello ( 5’ di cammino), un bellissimo belvedere esposto sulla sottostante conca di Varzo; ritornati sulla mulattiera si riprende a salire con lunghi dolcissimi tornanti; si superano le condotte forzate che alimentano la sottostante centrale idroelettrica ed in breve si sbuca sulla strada provinciale che collega Varzo con Trasquera (ore 1.15) Si sale sulla strada provinciale fino a giungere alla chiesa ed al cimitero di Trasquera (altro bellissimo terrazzo sulla valle) e dopo poche decine di metri si giunge al bivio per la frazione Chiezzo.

Prendere il bivio sulla sinistra e discendere sulla strada comunale asfaltata che attraversa un fitto bosco di pini fino alla frazione Chiezzo (ore 0.20). Dalla piazzetta di Chiezzo scendere sulla sinistra seguendo il sentiero con i segni bianchi e rossi e le indicazioni per Iselle. Dopo circa 20’ di discesa si arriva a Pianezza, da qui è possibile scendere il sentiero sulla sinistra per arrivare alla stazione ferroviaria di Iselle o proseguire sulla destra seguendo il sentiero che arriva nel centro abitato di Iselle. Da Iselle è possibile rientrare a Varzo con la ferrovia o col servizio di autolinee.

Traccia gialla :

La traccia gialla indica la strada del rientro sulla statale.

Altimetria
altimetria escursione
Escursione Varzo - Iselle
tracciato sentiero

in breve


rifugi val Divedro

Affidabilità

Posso fidarmi delle descrizioni e dei dati che leggo? Ma certo che No! ...ecco come interpretare le informazioni. laughing

escursione organizzata2

ciaspolate val Divedro
  • Terra Map

    Terra Map

    Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione internet!

  • Mappe Kompass

    Mappe

    Metti una mappa nel tuo zaino! Con meno di 10€ avrai sempre un valido aiuto a portata di mano...

invia segnalazione

Invia una segnalazione :

descrizione sbagliata, sentiero franato, ecc... sarà prontamente pubblicata!

invia segnalazione

Tracciato Varzo - Iselle

Tracciato Varzo - Iselle

Condividi le tue foto o la tua traccia GPS!

Vuoi condividere le tue foto? Inviaci le foto utilizzando il servizio gratuito We Tranfer ( fino a 2 GB ) o direttamente a info.opentrek @ gmail.com ( max 25 MB per invio ), oppure con WhatsApp ( clicca qui ). Saranno un contributo prezioso e, se lo desideri, verranno pubblicate con il tuo "copyright". Le tue foto verranno viste da circa 100.000 persone all'anno, e sono in continuo aumento!
Anche le tracce GPS sono di grandissimo aiuto... laughing

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.

Mappe sentieri

Mappa trekking Ossola

OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.

più info

Consigliato da voi

Rifugio Crosta
Il Rifugio Pietro Crosta, di proprietà del C.A.I. di Gallarate, è sito all’Alpe Solcio di Varzo, al limite del Parco Naturale dell’Alpe Veglia e Alpe Devero. Si trova sull’Altavia della Valle Divedro ed è una delle mete preferite per escursioni e trekking in Val d’Ossola. Il rifugio è aperto anche in inverno, raggiungibile con ciaspole o scialpinismo.

più info

Consigliato da voi

Appartamento Melissa
Appartamento vacanze Melissa a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, base ideale per fare trekking in Vigezzo ed in Val Grande. Dotato di tutto : cucina, wifi, TV Sat...

più info

Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...