3 passi antrona
3 passi antrona
3 passi antrona

Escursione dei 3 passi valle Antrona

ALPE CHEGGIO 1497 MT. - PASSO CASTELLO 2366 MT.

L' escursione dei Tre Passi ( Pianei, Castello e Preja ) in valle Antrona è forse il giro più classico della valle. Da prendere con calma in partenza l' escursione regala panorami sulla val Bognanco e del fondo valle. Il sentiero è generalmente ben tracciato, anche se ad oggi alcuni tratti risultano poco visibili e stretti ed alcuni passaggi devono essere affrontati con la massima cautela.

Arrivati a Cheggio a quota 1497 mt. si lascia l' auto nel parcheggio della diga, si prende il sentiero sulla destra del bacino con destinazione passo della Preja. Il sentiero sale senza sosta e và preso con il giusto passo, giunti all' alpe Bisi inferiore poco dopo si trova il sentiero ( C 26 ) che, passando dall' alpe Bisi a quota 1780 mt., porta all' alpe Pasquale a quota 1960 mt.

Si procede quindi fino alla bocchetta di Pianei a quota 2335 mt., l'ascesa al passo Castello è molto ripida ed in alcuni tratti occorre aiutarsi con le mani, ma nulla di veramente difficile, sebbene salendo non ci siano tratti esposti o pericolosi, il colpo d'occhio può fare effetto. 
Con un ultimo sforzo si arriva al Passo Castello a quota 2366 mt., il sentiero a tratti risulta poco visibile, dopo il passo c'è una brevissima arrampicata (una scala naturale) molto suggestiva ma molto facile. 
Comincia da qui la discesa da fare con molta cautela, c'è una parte franata dove si cammina su terra smossa in discesa e conclude vicino ad uno strapiombo, sono solo un paio di metri in tutto ma sono la parte più pericolosa di tutta l'scursione, da fare con la massima cautela.
Da lì il sentiero diventa una specie di canale a ridosso dello strapiombo, ma non presenta difficoltà e l'argine del canale aiuta; per chi volesse è possibile spesso tagliare per il prato più interno.
Giunti al passo della Preja a quota 2327 mt. e passando per l' alpe Teste a quota 1700 mt. seguendo i segnavia per l' alpe Gabbio si trova il sentiero che porta al rifugio Andolla.

Si percorre quindi il sentiero che costeggia prima il torrente e poi il bacino fino a tornare al punto di partenza. Ovviamente nulla vieta di poter fare questa escursione anche in senso opposto. Da valutare pernottamento in rifugio per godere a pieno della natura.

DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1235

Sviluppo km. :

10

Tempo totale :

6:00

Copertura telefonica

scarsa

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!
Cosa desideri fare? *
Segnalazione :
Carica foto ( max 10 mb ).
Drag & Drop Files Here Browse Files

Ho letto ed accetto    la normativa sulla privacy   .

Gran Via del Devero

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo quindi con un bel paio di scarponcini...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

8 /14 km.

Tempo

4 / 6 ore