Escursione Testa del Mater da Cortino

Patqueso 1108 mt. - Testa del Mater 1846 mt.

L'escursione alla Testa del Mater ( 1846 mt. ) dall'alpe Cortino, passando da La Cima è una bella camminata che percorre in cresta la val Loana, il panorama che si può godere lungo il percorso è veramente a 360 ° e per gli appassionati di fotografia non mancano le occasioni per buoni scatti. Il sentiero non presenta difficoltà, la discesa finale richiede un minimo di prudenza.

Arrivati a Malesco si procede verso Finero e, poco dopo aver oltrepassato la chiesa di Malesco, si prende la strada a destra che porta in val Loana. In località Patqueso a quota 1108 mt. si parcheggia la macchina e si prende il sentiero che porta all'alpe Cortino a quota 1491 mt. dove c'è il rifugio Nigritella. Dopo l'alpeggio il sentiero prosegue sulla destra entrando nel bosco fino a La Cima a quota 1810 mt., scendendo verso sud e procedendo in cresta si raggiunge la Testa del Mater a quota 1846 mt. e, sempre procedendo in cresta, si arriva alla Forcola a quota 1683 mt. Qui inizia una ripida discesa da affrontare con cautela che porta alla bocchetta della Forcola a quota 1685 mt. Si scende quindi fino all'alpe Forcola a quota 1615 mt. e da qui fino a Fondi Gabbi a quota 1240 mt. nella val Loana seguendo il sentiero che dal bosco scende rapidamente. Qui resta da fare il tratto su asfalto fino a Patqueso.

VARIANTI ( traccia gialla )

Si può raggiungere o scendere la Testa del Mater da Finero lasciando l'auto appena sopra il paese dove la strada inizia a scendere ( Passo Scopello 970 mt.). Seguendo la strada sterrata dopo poco si prosegue in direzione per l'alpe Orsera e monte Oro, quindi si segue per la Cappella del Group a quota 1565 mt. e in cresta fino alla Testa del Mater.

Altimetria
altimetria escursione
Escursione Testa del Mater
tracciato sentiero

in breve

Affidabilità

Posso fidarmi delle descrizioni e dei dati che leggo? Ma certo che No! ...ecco come interpretare le informazioni. laughing
 
ciaspolate
  • Terra Map

    Terra Map

    Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione internet!

  • Mappe Kompass

    Mappe

    Metti una mappa nel tuo zaino! Con meno di 10€ avrai sempre un valido aiuto a portata di mano...

invia segnalazione

Invia una segnalazione :

descrizione sbagliata, sentiero franato, ecc... sarà prontamente pubblicata!

banner_agency.png

Condividi le tue foto o la tua traccia GPS!

Vuoi condividere le tue foto? Inviaci le foto utilizzando il servizio gratuito We Tranfer ( fino a 2 GB ) o direttamente a info.opentrek @ gmail.com ( max 25 MB per invio ), oppure con WhatsApp ( clicca qui ). Saranno un contributo prezioso e, se lo desideri, verranno pubblicate con il tuo "copyright". Le tue foto verranno viste da circa 100.000 persone all'anno, e sono in continuo aumento!
Anche le tracce GPS sono di grandissimo aiuto... laughing

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.

Mappe sentieri

Mappa trekking Ossola

OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.

Consigliato da voi

B&B Casa tomà

Il Bed and Breakfast CASA TOMA’ è situato a pochi kilometri da Domodossola e dalla valle Vigezzo, in un tranquillo e caratteristico antico borgo del comune di Masera nel cuore dell' Ossola. Base ideale per soggiorni di piacere, trekking o lavoro!

Consigliato da voi

Appartamento Melissa
Appartamento vacanze Melissa a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, base ideale per fare trekking in Vigezzo ed in Val Grande. Dotato di tutto : cucina, wifi, TV Sat...

Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...