Escursione pizzo Ruggia da Arvogno

Arvogno 1240 mt. - Pizzo Ruggia 2289 mt.

L'escursione al pizzo Ruggia da Arvogno, in valle Vigezzo, è un'escursione per buoni camminatori e presenta dei passaggi per salire in vetta da affrontare con la massima cautela. Con uno sviluppo di circa 14 km. ed un dislivello positivo di ben 1320 mt. questa escursione regala scorci sugli alpeggi vigezzini davvero molto belli. Per chi non volesse salire al Pizzo Ruggia è possibile proseguire dalla bocchetta di Ruggia verso il lago Panelatte, riducendo il percorso ed eliminando i tratti "delicati".

Arrivati ad Arvogno ( 1213 mt. ) si prosegue fino al ponte sul Fiume Melezzo dove lasciamo l'auto e prendiamo il sentiero che porta al Panelatte, poco più avanti, sulla destra, si stacca il sentiero che porta all'alpe Cortina a quota 1400 mt., prima meta di questa escursione.
Il sentiero prosegue sulla costa della montagna oltrepassando alcuni piccoli alpeggi ed attraversando tre torrenti, poi la salita diventa più impegnativa e si sale rapidamente fino alla bocchetta di Muino a quota 1977 mt. Dalla bocchetta si scende seguendo le indicazioni per la bocchetta di Ruggia ed i laghetti di Muino, il sentiero porta quindi con un dolce traverso fino all'alpe Ruggia a quota 1887 mt. per poi salire alla bocchetta di Ruggia a quota 1992 mt.
Dalla bocchetta di Ruggia è possibile proseguire per il lago Panelatte oppure salire al Pizzo Ruggia. La salita al Pizzo Ruggia è da affrontare con la massima cautela, ed è consigliata solamente ad escursionisti esperti. Come indicato nelle immagini allegate dalla linea rossa il tratto iniziale prevede il superamento di una placca rocciosa, non sono presenti ( ad oggi ) funi di sicurezza e, sebbene non possa essere definito un passaggio difficile, è sicuramente pericoloso. Superata la placca il sentiero prosegue in cresta per poi aggirare da dietro la cima e salire in vetta. Nel tratto finale il sentiero è poco visibile, si sale quindi "a vista". Inutile ribadire che in condizioni meteo non ottimali o con terreno bagnato la salita al Pizzo Ruggia è da evitare assolutamente.
La discesa viene fatta per la stessa via, esiste la possibilità di scendere dal versante opposto verso la bocchetta dei Laghetti ma il sentiero sembra abbandonato e molto ripido.
Tornati alla bocchetta di Ruggia si prosegue per San Pantaleone fino a raggiungere la cappella, qui seguiamo l'ampia mulattiera che scende fino a riportarci al punto di partenza, superando alcuni alpeggi. Tra la boccheta di Ruggia e San Pantaleone è presente un'indicazione posta su un grosso larice che segnala un sentiero che scende direttamente all'alpe Ai Motti, tagliando parte del percorso, tuttavia si consiglia di proseguire per San Pantaleone in quanto il sentiero sembra poco frequentato e scarsamente visibile.

Altimetria
altimetria escursione
Escursione pizzo Ruggia
tracciato sentiero

in breve

Affidabilità

Posso fidarmi delle descrizioni e dei dati che leggo? Ma certo che No! ...ecco come interpretare le informazioni. laughing

escursione organizzata2

ciaspolate
  • Terra Map

    Terra Map

    Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione internet!

  • Mappe Kompass

    Mappe

    Metti una mappa nel tuo zaino! Con meno di 10€ avrai sempre un valido aiuto a portata di mano...

invia segnalazione

Invia una segnalazione :

descrizione sbagliata, sentiero franato, ecc... sarà prontamente pubblicata!

invia segnalazione

Indicazioni Arvogno

Indicazioni partenza Arvogno

Indicazioni alpe Cortina

Indicazioni alpe Cortina

Alpe Cortina

Alpe Cortina

Alpe Sdun

Alpe Sdun

Verso la bocchetta

Verso la bocchetta

Verso la bocchetta

Verso la bocchetta

Bocchetta di Muino

Bocchetta di Muino

Bocchetta di Muino

Bocchetta di Muino

Bocchetta di Muino

Bocchetta di Muino

Sentiero per alpe Ruggia

Sentiero per alpe Ruggia

Pizzo Ruggia

Pizzo Ruggia ed alpeggio

Alpe Ruggia

Alpe Ruggia e bocchetta

Bocchetta Ruggia

Bocchetta di Ruggia

Placca sul Ruggia

Placca sul Ruggia

Placca Pizzo Ruggia

Placca Pizzo Ruggia

Pizzo Ruggia

Salita sul Ruggia

Pizzo Ruggia

Pizzo Ruggia

Pizzo Ruggia

Panorama Pizzo Ruggia

Pizzo Ruggia

Panorama Pizzo Ruggia

Sentiero San Pantaleone

Sentiero per San Pantaleone

Pioda di Crana

Vista Pioda di Crana

San Pantaleone

San Pantaleone

San Pantaleone

Mulattiera verso Arvogno

Alpe Ai Motti

Alpe Ai Motti

Condividi le tue foto o la tua traccia GPS!

Vuoi condividere le tue foto? Inviaci le foto utilizzando il servizio gratuito We Tranfer ( fino a 2 GB ) o direttamente a info.opentrek @ gmail.com ( max 25 MB per invio ), oppure con WhatsApp ( clicca qui ). Saranno un contributo prezioso e, se lo desideri, verranno pubblicate con il tuo "copyright". Le tue foto verranno viste da circa 100.000 persone all'anno, e sono in continuo aumento!
Anche le tracce GPS sono di grandissimo aiuto... laughing

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.

Mappe sentieri

Mappa trekking Ossola

OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.

più info

Consigliato da voi

B&B Casa tomà

Il Bed and Breakfast CASA TOMA’ è situato a pochi kilometri da Domodossola e dalla valle Vigezzo, in un tranquillo e caratteristico antico borgo del comune di Masera nel cuore dell' Ossola. Base ideale per soggiorni di piacere, trekking o lavoro!

più info

Consigliato da voi

Appartamento Melissa
Appartamento vacanze Melissa a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, base ideale per fare trekking in Vigezzo ed in Val Grande. Dotato di tutto : cucina, wifi, TV Sat...

più info

Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...

Ti piace questa pagina?

Condividila con i tuoi amici...