Escursione pizzo Pernice da Miazzina

MIazzina 736 mt. - pizzo Pernice 1506 mt.

L'escursione ad anello al pizzo Pernice ( 1506 mt. ), passando per il monte Todun ( 1298 mt. ) e con destinazione monte Todano ( 1667 mt. ) si sviluppa su più di 16 km. e 1500 metri di dislivello, per questo motivo è indicata a buoni camminatori. Questa escursione non presenta punti pericolosi, e lungo la strada è possibile godere di scorci panoramici sul lago Maggiore e sulle Alpi davvero molto belli.

Arrivati a Miazzina si seguono le indicazioni per il parcheggio che si trova sul limite del centro abitato, lasciata l'auto si prosegue sulla strada asfaltata fino a trovare le indicazioni per l’alpe Runchio ( 741 mt. ) appena dopo un piccolo ponte di legno. Si segue quindi il sentiero e dopo aver superato un torrente si raggiunge l'alpeggio di Runchio, qui sopra le baite nei pressi di una costruzione in lamiera troviamo le indicazioni del kilometro Verticale ( 900 mt. di dislivello ) che ci porteranno direttamente al monte Todun a quota 1298 mt. Raggiunta la cima è possibile riposarsi sulle panchine e tavolo che sono presenti e scattare qualche foto dello stupendo panorama. Seguendo le indicazioni si prosegue per il pizzo Pernice a quota 1506 mt. che si raggiunge con un lungo passaggio in cresta, quindi si raggiunge il Pian Cavallone con la sua chiesetta ben visibile anche da lontano. Da qui con un ultimo strappo si raggiunge la cima del Todano a quota 1667 mt. con la sua croce ed il libro di vetta. I più volenterosi posso estendere l’escursione anche al Pizzo, che si raggiunge percorrendo la cresta ben visibile, tutta in falso piano. Per il rientro si torna a Pian Cavallone e si segue la strada fatta all' andata per il pizzo Pernice, prima di iniziare la salita al pizzo si prende il sentiero che scende sulla sinistra e che porta direttamente alla Cappella Fina. Da qui è possibile rientrare a Miazzina in tre modi : il primo seguendo la strada asfaltata ( consigliato ad i meno esperti ), il secondo andando verso la Motta d'Aurelio seguendo le indicazioni appena fuori il parcheggio e quindi ripercorrendo la strada dell' andata ( adatto a buoni camminatori ) ed il terzo seguendo un sentiero non segnato e poco evidente. Il questo caso si è optato per la terza soluzione ed usciti dal parcheggio si percorrono i pochi metri d'asfalto sino alla prima curva, qui si prende il sentiero non segnato che scende tagliando i tornanti fino all'indicazione per Corte Aurelio. Si segue quindi il largo sentiero che porta alla Corte fino ad incrociare il sentiero che sulla sinistra scende a Miazzina, questo sentiero è poco visibile e si trova dopo una panchina di legno posta sulla destra. Individuato lo si segue in cresta tra le baite presenti nel pianoro e si scende fino ad una vecchia Cappella che porta come indicazione Scupell, quindi si segue il bel sentiero sulla sinistra fino alla strada asfaltata dalla quale si raggiunge il parcheggio.

Altimetria
altimetria escursione
Escursione pizzo Pernice
tracciato sentiero

in breve

Affidabilità

Posso fidarmi delle descrizioni e dei dati che leggo? Ma certo che No! ...ecco come interpretare le informazioni. laughing

escursione organizzata2

  • Terra Map

    Terra Map

    Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione internet!

  • Mappe Kompass

    Mappe

    Metti una mappa nel tuo zaino! Con meno di 10€ avrai sempre un valido aiuto a portata di mano...

invia segnalazione

Invia una segnalazione :

descrizione sbagliata, sentiero franato, ecc... sarà prontamente pubblicata!

invia segnalazione

Alpe Runchio

Alpe Runchio

Monte Todun

Monte Todun

Pizzo Pernice

Pizzo Pernice

Cappella Fina

Cappella Fina

Indicazioni Pian Cavallone

Indicazioni Pian Cavallone

Monte Todano

Monte Todano

Condividi le tue foto o la tua traccia GPS!

Vuoi condividere le tue foto? Inviaci le foto utilizzando il servizio gratuito We Tranfer ( fino a 2 GB ) o direttamente a info.opentrek @ gmail.com ( max 25 MB per invio ), oppure con WhatsApp ( clicca qui ). Saranno un contributo prezioso e, se lo desideri, verranno pubblicate con il tuo "copyright". Le tue foto verranno viste da circa 100.000 persone all'anno, e sono in continuo aumento!
Anche le tracce GPS sono di grandissimo aiuto... laughing

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.

Mappe sentieri

Mappa trekking Ossola

OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.

più info

Consigliato da voi

Zipline Lago Maggiore

Un’emozione che corre sul filo in uno dei più bei paesaggi del mondo. Nel verde delle Terre Alte, guardando il lago Maggiore, scegli il tuo stile e vola sicuro ad oltre 120 km/h, sentendo il brivido del vento ed ascoltando le tue emozioni. Un cavo d’acciaio lungo 1850 metri, un minuto e mezzo di divertimento puro!

più info

Consigliato da voi

Appartamento Melissa
Appartamento vacanze Melissa a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, base ideale per fare trekking in Vigezzo ed in Val Grande. Dotato di tutto : cucina, wifi, TV Sat...

più info

Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...