Escursione pizzo delle Pecore da Cardezza

Cardezza 510 mt. - Pizzo delle Pecore 2018 mt.

L'escursione al pizzo delle Pecore è una meta molto conosciuta per sua posizione che offre un ampio panorama, possiamo ammirare il Monte Rosa, l'Andolla, il monte Leone, la Weissimies, il Lagginhorn, il Flestschorn, il Breithorn, per citare le maggiori… E' una camminata piuttosto impegnativa quindi consigliata a buoni camminatori.

Arrivati a Cardezza si prosegue sulla strada che porta al traliccio dell' alta tensione, qui è presente una sbarra in quanto il transito è permesso solo ai veicoli autorizzati. Potete parcheggiare l'auto nei pressi della sbarra ( ovviamente senza intralciare il passaggio ). Arrivati al traliccio possiamo scegliere se percorrere la strada che porta all’alpe Marzone ( 865 mt. ) oppure prendere il sentiero che, appena sopra il traliccio, sale anch'esso all’alpeggio, quest' ultimo è poco battuto ed ormai in disuso, è quindi consigliabile seguire la strada. Poco prima di arrivare all’alpe Marzone la strada si divide, una prosegue per l'alpeggio mentre la seconda, che troviamo sulla destra, porta all’alpe Coriesco a quota 1125 mt. che sarà la nostra prossima meta. Giunti a Coriesco si prosegue per l’alpe Giogh a quota 1482 mt., il sentiero è molto frequentato ed è quindi ben visibile, rapidamente si sale in direzione della Colla Bassa a quota 1709 mt. Qui, poco prima di raggiungere Colla Bassa, il sentiero taglia sul versante della montagna in direzione Cort di Sopra a quota 1609 mt. ( Cort Grand in dialetto ) da cui è possibile scorgere il pizzo delle Pecore ( 2018 mt. ). Da qui parte una traccia che porta alla bocchetta, una volta superata si prosegue sulla destra, dopo aver superato un tratto esposto da affrontare con cautela si cammina in cresta fino alla vetta.

VARIANTE ( traccia gialla )

All’alpe Marzone è possibile prendere un secondo sentiero per raggiungere l’alpe Cort di Sopra che passa per l’alpe Gallina e l’alpe Vadione, questo percorso permette di fare un circuito ad anello. Tuttavia tale sentiero è sconsigliato ai meno intraprendenti in quanto poco frequentato e a tratti pericoloso.

Altimetria
altimetria escursione
Escursione pizzo delle Pecore
tracciato sentiero

in breve

Affidabilità

Posso fidarmi delle descrizioni e dei dati che leggo? Ma certo che No! ...ecco come interpretare le informazioni. laughing

escursione organizzata2

  • Terra Map

    Terra Map

    Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione internet!

  • Mappe Kompass

    Mappe

    Metti una mappa nel tuo zaino! Con meno di 10€ avrai sempre un valido aiuto a portata di mano...

invia segnalazione

Invia una segnalazione :

descrizione sbagliata, sentiero franato, ecc... sarà prontamente pubblicata!

invia segnalazione

Tracciato pizzo delle Pecore

Tracciato pizzo delle Pecore

Alpe Corte Sopra

Alpe Corte Sopra

Pizzo delle Pecore

Pizzo delle Pecore

Condividi le tue foto o la tua traccia GPS!

Vuoi condividere le tue foto? Inviaci le foto utilizzando il servizio gratuito We Tranfer ( fino a 2 GB ) o direttamente a info.opentrek @ gmail.com ( max 25 MB per invio ), oppure con WhatsApp ( clicca qui ). Saranno un contributo prezioso e, se lo desideri, verranno pubblicate con il tuo "copyright". Le tue foto verranno viste da circa 100.000 persone all'anno, e sono in continuo aumento!
Anche le tracce GPS sono di grandissimo aiuto... laughing

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.

Mappe sentieri

Mappa trekking Ossola

OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.

più info

Consigliato da voi

Rifugio Crosta
Il Rifugio Pietro Crosta, di proprietà del C.A.I. di Gallarate, è sito all’Alpe Solcio di Varzo, al limite del Parco Naturale dell’Alpe Veglia e Alpe Devero. Si trova sull’Altavia della Valle Divedro ed è una delle mete preferite per escursioni e trekking in Val d’Ossola. Il rifugio è aperto anche in inverno, raggiungibile con ciaspole o scialpinismo.

più info

Consigliato da voi

Appartamento Melissa
Appartamento vacanze Melissa a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, base ideale per fare trekking in Vigezzo ed in Val Grande. Dotato di tutto : cucina, wifi, TV Sat...

più info

Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...