passo della preia

Escursione passo della Preia valle Bognanco

PIZZANCO 1140 MT. - PASSO DELLA PREIA 2327 MT.

L' escursione al passo della Preia ( 2327 mt. ) dalla val Bognanco con partenza e ritorno da Pizzanco è un trekking abbastanza impegnativo, si sviluppa su oltre 18 km. e 1650 mt. di dislivello. Il sentiero è generalmente ben segnato, dopo il rifugio presenta brevi tratti esposti ma nulla di pericoloso se affrontato con un minimo di attenzione…

Arrivati a Pizzanco a quota 1140 mt. si lascia l' auto nel piccolo piazzale e, attraversato il paese, nei pressi di una fontana si prende il sentiero ( D18 ) che porta all'alpe Oriaccia a quota 1651 mt. È possibile anche seguire il sentiero D20 che porta all’alpe Agora e poi da lì salire al passo ma non abbiamo indicazioni in merito…

Superato l’ alpe Oriaccia si arriva ad un punto panoramico chiamato la "Croce del Vallaro”, si lascia quindi il sentiero che sale al rifugio Laghetto e si scende all' alpe Vallaro a quota 1820 mt., dopo il bivacco Marigonda, seguendo le indicazioni, si sale in diagonale a mezza costa e si arriva all' alpe Campo a quota 1889 mt. Si attraversa quindi tutta la conca e dopo aver superato un torrente si sale brevemente per aggirare alla base un costone, ed in falsopiano si procede fino ad un grande masso con i segnavia. Qui il sentiero diventa meno visibile e sale a mezza costa tra i pascoli abbandonati fino a raggiungere il piano dell' alpe Preia a quota 2044 mt. Passare alla sinistra delle baite e salire sulla sella sopra l' alpe e, seguendo il torrente nella valletta, raggiungere il passo della Preia a quota 2327 mt.

VARIANTI ( traccia gialla )

Il ritorno può essere fatto proseguendo dal passo e scendendo a Cheggio in valle Antrona, ci sono circa altri 4,5 km. da percorre ed altri 1100 mt. di dislivello ( negativo ). Ovviamente a Cheggio dovrete lasciare una seconda auto…

VEDI ANCHE : PASSO PREIA E PASSO DI CAMPO

EE

18.2

a tratti

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!