Escursione passo del Cornera e Rossa

passo del Cornera 2539 mt. - passo della Rosssa 2473 mt

L'escursione ad anello che da Devero sale al passo del Cornera ( o Chriegalppass ) 2539 mt. e scende sugli alpeggi svizzeri per poi rientrare in Devero dal passo della Rossa 2473 mt. è probabilmente al limite dell'escursionismo per diffoltà e preparazione. Dall'alpe Buscagna fino ad Hubel il tracciato è molto impegnativo, da considerare inoltre che per gli svizzeri il tratto di sentiero Hubel - passo del Cornera è considerato chiuso, risulta quindi segnalato ma non manutenzionato.

Si parte dall'alpe Devero 1634 mt. dove troviamo subito le indicazioni per il passo del Cornera ( H13 ), si passa in località Pedemonte e si sale verso la val Buscagna. Si percorre la vallata fino all'alpe Buscagna, qui nei pressi di una baita troviamo le indicazioni per salire al bivacco Combi Lanza, inizialmente il sentiero è poco evidente, per trovarlo è sufficiente salire subito dopo aver oltrepassato la baita, poco sopra si trovano i primi bolli di vernice. Il sentiero è poco più di una traccia e si inerpica con tratti leggermente esposti, a volte è necessario usare le mani per procedere in sicurezza.
Arrivati al bivacco a quota 2420 mt. si procede con un lungo traverso a sinistra su pietraia, bisogna seguire con attenzione gli ometti in pietra per mantenere la direzione corretta.
Arrivati al passo del Cornera ( o Chriegalppass ) a quota 2539 mt. si percorre una vasta pietraia, qui troviamo i bolli di vernice bianco-blu svizzeri ( classificato come sentiero alpino ) che ci guidano nella discesa della valle di Chriegalptal. Per gli svizzeri questo sentiero è considerato chiuso in quanto pericoloso, tuttavia risulta essere ben segnalato.
Si inizia quindi la faticosa discesa su pietraie instabili e sfasciumi, superando anche alcune frane che invadono il percorso facendo attenzione a non perdere mai di vista i bolli bianco-blu, si arriva così a Bargji a quota 2360 mt. e si procede per Hubel.
Arrivati a Hubel a quota 1839 mt. il sentiero migliora decisamente e si ritorna a camminare senza dover fare gli equilibristi, da qui in avanti il sentiero risulta essere anche manutenzionato e si procede in direzione Heiligkreuz.
Dopo aver oltreppassato un torrente, sulla destra troviamo le indicazioni per Imfeld e Schaplersee ( bianco-rosse ), il sentiero che risale la montagna e ci porterà sugli alpeggi svizzeri ad una quota 2000 mt. Ad un certo punto sulla sinistra troviamo le indicazioni che ci portano al primo alpeggio Bshissni Matte, attenzione a non procedere diritti in direzione di Challerli.
Arrivati a Bshissni Matte a quota 1984 mt. il tratto più duro dell'escursione è alle spalle, qui inizia un lungo traverso che passa per gli alpeggi di : Salzgab, Kaffestafel, Dri Stafle e Masser-challer.
Da Masser-challer a quota 1885 mt. si seguono le indicazioni per Maniboden 2000 mt. dove inizia la salita verso i laghi di Geisspfadsse ed il passo della Rossa. Il sentiero sale fino ai laghi con un dislivello di circa 400 mt. e poi con un ultimo piccolo sforzo si sale al passo della Rossa a quota 2473 mt.
Dal passo della Rossa inizia la discesa verso l'alpe Devero, si attraversa quindi i piani della Rossa e si scende verso il Devero, qui nel primo tratto di sentiero troviamo due tratti attrezzati con catene e scaletta.
Il sentiero scende rapidamente verso la piana del Devero ed arriva in località Cantone.

IMPORTANTE

È vivamente consigliato utilizzare la APP gratuita Swiss Map per verificare in tempo reale la propria posizione sulla carta Svizzera. Funziona anche senza segnale telefonico.

NOTE
Questa escursione è solamente per persone ben allenate ed esperte, dovendo procedere per molti km. su pietraie e sfasciumi i tempi di percorrenza sono, specialmente in questa occasione, solamente indicativi. Si segnala le ottime condizioni del bivacco Combi Lanza con oltre 10 letti.

Altimetria
altimetria escursione
Escursione Cornera - Rossa
tracciato sentiero

in breve

Affidabilità

Posso fidarmi delle descrizioni e dei dati che leggo? Ma certo che No! ...ecco come interpretare le informazioni. laughing
 
  • Terra Map

    Terra Map

    Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione internet!

  • Mappe Kompass

    Mappe

    Metti una mappa nel tuo zaino! Con meno di 10€ avrai sempre un valido aiuto a portata di mano...

invia segnalazione

Invia una segnalazione :

descrizione sbagliata, sentiero franato, ecc... sarà prontamente pubblicata!

banner_agency.png

Condividi le tue foto o la tua traccia GPS!

Vuoi condividere le tue foto? Inviaci le foto utilizzando il servizio gratuito We Tranfer ( fino a 2 GB ) o direttamente a info.opentrek @ gmail.com ( max 25 MB per invio ), oppure con WhatsApp ( clicca qui ). Saranno un contributo prezioso e, se lo desideri, verranno pubblicate con il tuo "copyright". Le tue foto verranno viste da circa 100.000 persone all'anno, e sono in continuo aumento!
Anche le tracce GPS sono di grandissimo aiuto... laughing

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.

Mappe sentieri

Mappa trekking Ossola

OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.

Consigliato da voi

Rifugio Crosta
Il Rifugio Pietro Crosta, di proprietà del C.A.I. di Gallarate, è sito all’Alpe Solcio di Varzo, al limite del Parco Naturale dell’Alpe Veglia e Alpe Devero. Si trova sull’Altavia della Valle Divedro ed è una delle mete preferite per escursioni e trekking in Val d’Ossola. Il rifugio è aperto anche in inverno, raggiungibile con ciaspole o scialpinismo.

Consigliato da voi

Appartamento Melissa
Appartamento vacanze Melissa a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, base ideale per fare trekking in Vigezzo ed in Val Grande. Dotato di tutto : cucina, wifi, TV Sat...

Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...