L'escursione alla cima Morissolo ( 1311 mt. ) e al monte Spalavera ( 1534 mt. ) è una bellissima camminata che si sviluppata su un circuito ad anello di circa 12 Km. con un dislivello di soli 600 metri. Questo trekking è adatto a tutti ed offre panorami di rara bellezza, ideale all' inizio e fine stagione... si consiglia di portare con sé una torcia per i tratti nelle caverne della linea Cadorna.
Arrivati presso l'istituto Auxologico a Piancavallo lo si oltrepassa e si parcheggia l' auto in un piccolo parcheggio nei pressi di una chiesa da cui parte la strada gippabile. La prima parte del percorso è molto rilassante e senza richiedere sforzi offre stupendi panorami, si raggiunge quindi un cancello da cui si accede alle vecchie caverne della linea Cadorna e, dopo averle superate, si deve affrontare una scaletta ben protetta ma poco simpatica a chi soffre di vertigini. Raggiunte le tre croci si arriva facilmente alla cima del Morissolo a quota 1311 mt., si scende quindi nuovamente all' imbocco delle gallerie e si prende il sentiero che tra i faggi porta in località Il Colle a quota 1238 mt.
Dal Colle si seguono le indicazioni per il monte Spalavera camminando lungo la linea Cadorna e senza grossi sforzi si raggiunge la cima a quota 1534 mt., si scende dalla parte opposta dal sentiero che rapidamente scende nel bosco . Arrivati ad un pianoro troviamo le indicazioni per il Colle e quindi per la strada fatta all' andata si ritorna al punto di partenza.
OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.
Un’emozione che corre sul filo in uno dei più bei paesaggi del mondo. Nel verde delle Terre Alte, guardando il lago Maggiore, scegli il tuo stile e vola sicuro ad oltre 120 km/h, sentendo il brivido del vento ed ascoltando le tue emozioni. Un cavo d’acciaio lungo 1850 metri, un minuto e mezzo di divertimento puro!
Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...