Escursione monte Faiè da Bracchio

Bracchio 300 mt. - monte Faiè 1352 mt.

L'escursione al monte Faiè da Bracchio è ideale per fare un bella camminata e godere di paesaggi veramente fuori dal comune. La bassa quota e l'esposizione al sole la rendono praticabile quasi in ogni stagione e non presenta difficoltà particolari.

Si parte da Bracchio, in frazione di Mergozzo, a quota 310 mt. Una volta entrati in paese si trovano subito dei parcheggi dove poter lasciare l'auto, si prosegue quindi a piedi fino al termine della via Bracchio, arrivati in cima si gira a destra verso la chiesa, qui si prende il sentiero che passa alla sinistra della chiesa.
La mulattiera che sale l'alpe Vercio ( 828 mt. ) è ampia e comoda ed invita ad accelerare il passo, tuttavia è bene partire senza troppa fretta, la strada è lunga e tutta in salita.
Dopo circa un'ora e mezza si arriva all'alpe Vercio a quota 828 mt., dove si può godere di un punto panoramico veramente eccezionale, a valle è visibile il lago di Mergozzo ed il lago Maggiore mentre a ovest si scorge il lago d'Orta, il monte Cerano, il Poggio Croce ed il gruppo del Rosa. Dalla chiesetta di Vercio si seguono le indicazioni per il monte Faiè ed inizia la salita che ci porterà alla Colma di Vercio, il sentiero è ampio ma presenta alcuni tratti esposti. Arrivati alla colma è possibile proseguire verso il monte Faiè da due sentieri, il primo e più pratico corre sulla cresta fino alla cima, mentre il secondo percorre il bosco di faggi fino a Pianezza ( sono presenti indicazioni ) e poi raggiunge la cima del monte Faiè. Il primo percorso è più panoramico a discapito di una esposizione solare che andrebbe evitata nei mesi più caldi ed il fondo, spesso invaso dalle foglie secche, può risultare scivoloso. Raggiunta la cima del Monte Faiè a 1352 mt. la vista sui laghi e sulla Val Grande ripaga di tutti gli sforzi, ad est si può scorgere il rifugio Fantoli del CAI di Verbania e l’alpe Ompio. Per scendere verso Ompio seguire le tracce sulla sinistra verso i faggi, giunti ad una sella ( località al Croce ) deviare a destra seguendo il sentiero lungo il quale si possono trovare i cartelli per il rifugio Fantoli che si raggiunge a breve ( quota 1000 mt. ). Da qui seguire la stradina cementata e, prima di giungere alla strada asfaltata per Bieno, vicino ad alcune baite, si trova l'indicazione per tornare verso Vercio fino ad incrociare il sentiero fatto durante la salita, si rientra quindi in circa 45 minuti a Bracchio.


Traccia Gialla:
Dal rifugio Fantoli seguendo la strada sterrata si seguono le indicazioni per Efro e da qui all'altezza della Cappella ( 662 mt. ) si prosegue sul sentiero per Bracchio.

Altimetria
altimetria escursione
Escursione monte Faiè
tracciato sentiero

in breve

Affidabilità

Posso fidarmi delle descrizioni e dei dati che leggo? Ma certo che No! ...ecco come interpretare le informazioni. laughing

escursione organizzata2

  • Terra Map

    Terra Map

    Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione internet!

  • Mappe Kompass

    Mappe

    Metti una mappa nel tuo zaino! Con meno di 10€ avrai sempre un valido aiuto a portata di mano...

invia segnalazione

Invia una segnalazione :

descrizione sbagliata, sentiero franato, ecc... sarà prontamente pubblicata!

invia segnalazione

Panorama monte Faiè
Tracciato monte Faiè

Tracciato monte Faiè

Partenza da Bracchio

Partenza da Bracchio

Bivio da Bracchio

Bivio da Bracchio

Mulattiera alpe Vercio

Mulattiera alpe Vercio

Mulattiera alpe Vercio

Mulattiera alpe Vercio

Chiesa di Vercio

Chiesa di Vercio

Chiesa di Vercio

Chiesa di Vercio

Sentiero Colma di Vercio

Sentiero Colma di Vercio

Colma di Vercio

Colma di Vercio

Sentiero cima Faiè

Sentiero verso cima Faiè

Monte Faiè

Monte Faiè

Monte Faiè

Monte Faiè

Panorama monte Faiè

Panorama monte Faiè

Discesa dalla cima

Discesa dalla cima

Località la Croce

Località la Croce

Rifugio Fantoli

Rifugio Fantoli

Rifugio Fantoli

Rifugio Fantoli

Rifugio Fantoli

Discesa dal rifugio Fantoli

Condividi le tue foto o la tua traccia GPS!

Vuoi condividere le tue foto? Inviaci le foto utilizzando il servizio gratuito We Tranfer ( fino a 2 GB ) o direttamente a info.opentrek @ gmail.com ( max 25 MB per invio ), oppure con WhatsApp ( clicca qui ). Saranno un contributo prezioso e, se lo desideri, verranno pubblicate con il tuo "copyright". Le tue foto verranno viste da circa 100.000 persone all'anno, e sono in continuo aumento!
Anche le tracce GPS sono di grandissimo aiuto... laughing

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.

Mappe sentieri

Mappa trekking Ossola

OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.

più info

Consigliato da voi

Zipline Lago Maggiore

Un’emozione che corre sul filo in uno dei più bei paesaggi del mondo. Nel verde delle Terre Alte, guardando il lago Maggiore, scegli il tuo stile e vola sicuro ad oltre 120 km/h, sentendo il brivido del vento ed ascoltando le tue emozioni. Un cavo d’acciaio lungo 1850 metri, un minuto e mezzo di divertimento puro!

più info

Consigliato da voi

Appartamento Melissa
Appartamento vacanze Melissa a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, base ideale per fare trekking in Vigezzo ed in Val Grande. Dotato di tutto : cucina, wifi, TV Sat...

più info

Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...