Escursione monte Alom da Ranco

Ranco 430 mt. - monte Alom 2011 mt.

L'escursione al monte Alom ( 2010 mt. ) dall’alpe Pescia è consigliata a buoni camminatori, la partenza dalla frazione Ranco dà modo di conoscere ed apprezzare gli stupendi alpeggi di questa montagna con scorci panoramici sulla val d’Ossola e sulla valle Vigezzo.

Arrivati a Ranco ( 480 mt. ) frazione di Masera possiamo lasciare l' auto nel piccolo piazzale della chiesetta di San Rocco oppure nei pressi della sbarra poco sopra. Da qui il transito è consentito solo ad automezzi autorizzati. Si prosegue quindi sulla strada asfaltata fino ad un gruppo di baite, sulla destra parte un sentiero ben segnato che si inoltra nel bosco di castagni guadagnando rapidamente quota fino a raggiungere il canale che porta l'acqua alla diga di Onzo. Seguendo il canale in direzione sud si attraversa il rio Facciolo su un caratteristico ponte in sasso e dopo una scalinata si arriva in località Prati dove si trova una baita, poco prima sulla sinistra il sentiero sale rapidamente in direzione dell'oratorio di San Giovanni ben visibile anche dal paese. Giunti all'oratorio si segue il sentiero di sinistra che entra costeggiando il canalone del rio Facciolo e sale all’alpe Fornale a quota 1136 mt., qui si prende la strada asfaltata poco sopra l'alpeggio e dopo poche decine di metri sulla destra si riprende il sentiero che porta all'alpe Pescia a quota 1460 mt., ad un certo punto nei pressi di un bosco con decine di alberi tagliati il sentiero diventa poco visibile, in alto a sinistra è possibile ritrovare il sentiero ( sono presenti segnavia ). Arrivati alla chiesetta dell’alpe Pescia si prosegue sulla strada sterrata che troviamo sulla destra e, passate alcune baite, si prosegue sul sentiero che sale. Giunti al bacino si prosegue seguendo i segnavia fino ad arrivare alla cappella di Calaurino a quota 1669 mt. Si segue il sentiero che prosegue costeggiando la montagna e da cui sono ben visibili le due croci, la prima sulla cima di Rovareccio a quota 1765 mt. e la seconda sul monte Alom a quota 2010 mt. Si raggiunge quindi prima la croce di Rovareccio per poi, attraverso prati scoscesi, raggiungere la nostra meta, il monte Alom a 2011 mt.

Altimetria
altimetria escursione
Escursione monte Alom
tracciato sentiero

in breve

Affidabilità

Posso fidarmi delle descrizioni e dei dati che leggo? Ma certo che No! ...ecco come interpretare le informazioni. laughing
  • Terra Map

    Terra Map

    Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione internet!

  • Mappe Kompass

    Mappe

    Metti una mappa nel tuo zaino! Con meno di 10€ avrai sempre un valido aiuto a portata di mano...

invia segnalazione

Invia una segnalazione :

descrizione sbagliata, sentiero franato, ecc... sarà prontamente pubblicata!

invia segnalazione

Tracciato monte Alom

Tracciato escursione monte Alom

Chiesetta di Pescia

Chiesetta alpe Pescia

Croce di Rovareccio

Croce di Rovareccio e monte Alom sullo sfondo

Condividi le tue foto o la tua traccia GPS!

Vuoi condividere le tue foto? Inviaci le foto utilizzando il servizio gratuito We Tranfer ( fino a 2 GB ) o direttamente a info.opentrek @ gmail.com ( max 25 MB per invio ), oppure con WhatsApp ( clicca qui ). Saranno un contributo prezioso e, se lo desideri, verranno pubblicate con il tuo "copyright". Le tue foto verranno viste da circa 100.000 persone all'anno, e sono in continuo aumento!
Anche le tracce GPS sono di grandissimo aiuto... laughing

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.

Mappe sentieri

Mappa trekking Ossola

OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.

più info

B&B Casa Tomà

B&B Casa Tomà
Il Bed and Breakfast CASA TOMA’ è situato a pochi kilometri da Domodossola e dalla valle Vigezzo, in un tranquillo e caratteristico antico borgo del comune di Masera nel cuore dell' Ossola. Base ideale per soggiorni di piacere o lavoro!

più info

Consigliato da voi

Appartamento Melissa
Appartamento vacanze Melissa a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, base ideale per fare trekking in Vigezzo ed in Val Grande. Dotato di tutto : cucina, wifi, TV Sat...

più info

Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...