Escursione Mater e Margineta da Sagrono

Sagrogno 1000 mt. - Monte Mater 2026 mt.

L'escursione al monte Margineta ed al monte Mater partendo da Sagrono in valle Vigezzo non è molto frequentata, nonostante sia forse tra le più belle. Il sentiero a volte è poco visibile e in alcuni tratti molto ripido, l'escursione è consigliata a buoni camminatori.

Arrivati a Druogno si seguono le indicazioni per Sagrogno ( 1000 mt. ), parcheggiata l'auto nella piccola piazza si segue la gippabile che parte sulla destra. Si incontra subito un bivio con indicazioni e si sale seguendo la comoda gippabile, prima di arrivare all'alpe di Pezzacce ( Pezzacadun in dialetto ) troviamo un secondo bivio al quale si svolta a destra, si prosegue quindi seguendo la strada ed attraversando un torrente ( molto piccolo ) si arriva all'alpe Braghì. Prima di arrivare alle prime baite di Braghì, nei pressi di un tornate, troviamo su di una pianta l'indicazione per l'alpe Gora, si abbandona quindi la strada e si sale verticalmente nel bosco, il sentiero inizialmente poco segnato diventa più visibile successivamente. Il sentiero è comunque segnalato abbastanza bene da ometti e segnalazioni di vernice sulle piante. Si procede nel ripido bosco fino all'alpe Gora a quota 1468 mt. dove troviamo le indicazioni per il monte Mater e dove possiamo godere di un bel panorama sulla valle, superate le baite dell'alpeggio si procede diritti fino alla cresta ed alla cima del monte Mater a quota 2026 mt., quindi in cresta ci dirigiamo al monte Margineta ( 2017 mt. ). Proseguendo in cresta si arriva fin sotto alla Loccia di Peve e si prende il sentiero a sinistra che porta all'alpe Burial dove c'è una baita rifugio, da qui si scende direttamente ad Albogno a quota 1020 mt. passando per l'alpe Piodella. Dalla frazione di Albogno nei pressi delle prime case parte il sentiero pianeggiante che arriva alla frazione di Sagrogno.

VARIANTI ( traccia gialla )

Il ritorno può essere fatto scendendo a Coimo, qui sarebbe bene avere una seconda auto, in alternativa si può raggiungere Albogno da Coimo sul sentiero pianeggiante che li unisce. All'alpe Burial quindi seguire per Coimo in direzione dell'alpe Varsaia oltrepassando dall'alto l'alpe Fappiano.

Altimetria
altimetria escursione
Escursione Mater e Margineta
tracciato sentiero

in breve

Affidabilità

Posso fidarmi delle descrizioni e dei dati che leggo? Ma certo che No! ...ecco come interpretare le informazioni. laughing

escursione organizzata2

ciaspolate
  • Terra Map

    Terra Map

    Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione internet!

  • Mappe Kompass

    Mappe

    Metti una mappa nel tuo zaino! Con meno di 10€ avrai sempre un valido aiuto a portata di mano...

invia segnalazione

Invia una segnalazione :

descrizione sbagliata, sentiero franato, ecc... sarà prontamente pubblicata!

invia segnalazione

Tracciato sentiero

Tracciato sentiero

Parcheggio Sagrogno

Parcheggio Sagrogno

Indicazioni Sagrogno

Indicazioni a Sagrogno

Bivio per Pezzacce

Bivio per Pezzacce

Inizio sentiero Gora

Inizio sentiero alpe Gora

Segnalazioni sentiero Gora

Segnalazioni sentiero alpe Gora

Salita al Mater

Salita al Mater

Monte Margineta

Monte Margineta

Alpe Burial

Vista alpe Burial

Condividi le tue foto o la tua traccia GPS!

Vuoi condividere le tue foto? Inviaci le foto utilizzando il servizio gratuito We Tranfer ( fino a 2 GB ) o direttamente a info.opentrek @ gmail.com ( max 25 MB per invio ), oppure con WhatsApp ( clicca qui ). Saranno un contributo prezioso e, se lo desideri, verranno pubblicate con il tuo "copyright". Le tue foto verranno viste da circa 100.000 persone all'anno, e sono in continuo aumento!
Anche le tracce GPS sono di grandissimo aiuto... laughing

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.

Mappe sentieri

Mappa trekking Ossola

OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.

più info

Consigliato da voi

B&B Casa tomà

Il Bed and Breakfast CASA TOMA’ è situato a pochi kilometri da Domodossola e dalla valle Vigezzo, in un tranquillo e caratteristico antico borgo del comune di Masera nel cuore dell' Ossola. Base ideale per soggiorni di piacere, trekking o lavoro!

più info

Consigliato da voi

Appartamento Melissa
Appartamento vacanze Melissa a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, base ideale per fare trekking in Vigezzo ed in Val Grande. Dotato di tutto : cucina, wifi, TV Sat...

più info

Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...