Escursione Marchhorn o Punta del Termine

Le vostre segnalazioni :

Per i più temerari è possibile scendere dal passo di Fiorina su grossi sfasciumi instabili fino alla conca sotto alla bocchetta di Vallemaggia ( io sinceramente lo sconsiglio).

ATTENZIONE
 ! inutile ribadire che le escursioni alpinistiche sono riservate a persone esperte, ben equipaggiate e allenate!

Ricerca rapida

Alpinsimo :

Escursioni : 

Riale 1760 mt. - Punta del Termine 2962 mt.

L'escursione al Marchhorn o Punta del Termine in val Formazza inizia dal parcheggio di Riale seguendo il sentiero che, tagliando i tornanti della carrozzabile di servizio ENEL, porta al rifugio Maria Luisa. Prima del rifugio, nei pressi di una baita con tetto in lamiera piegare a destra e risalire il sentiero che porta allo stallone dall’alpe Kastel. Vicino allo stallone imboccare il sentiero in basso a sinistra che porta ai laghi del Boden. Dopo aver superato il primo dei due laghi svoltare decisamente a destra e risalire, prima su sentiero, poi su grossi blocchi, quindi su terreno un po’ instabile la traccia che porta alla bocchetta di Vallemaggia (bolli bianchi e rossi ). Dalla bocchetta tenere la sinistra e portarsi con dei saliscendi sulla spalla sud-est del pizzo Fiorina sud per poi svoltare decisamente a sinistra tralasciando i bolli bianchi e rossi per seguirne altri bianchi e blu. Risalire su pendio erboso misto a rocce la spalla fin sotto le pendici del Fiorina sud, piegare a destra e con un lungo traverso su sfasciumi e nevai portarsi prima sotto al passo di Fiorina e successivamente al passo dei Matorgni ( depressione tra il pizzo Fiorina nord e il pizzo dei Matorgni ). Dal passo scendere su blocchi instabili su quel che resta del ghiacciaio del Cavagnoo, percorrerlo per un tratto per poi piegare ad angolo retto verso destra e con un lungo traverso raggiungere la base della cresta finale della Punta del Termine ( o Marchhorn in tedesco ), da dove, dopo aver superato con facili passi di arrampicata un risalto finale, si giunge brevemente in vetta ( ometto con bastone ). Rientro per la stessa via, per i più temerari è possibile scendere dal passo di Fiorina su grossi sfasciumi instabili fino alla conca sotto alla bocchetta di Vallemaggia ( io sinceramente lo sconsiglio).
Note - grandiosi panorami su Basòdino, laghi della Formazza, val Bedretto e sulla spettacolare conca dei Matorgni. Escursione adatta a chi è dotato di buon allenamento, in base all’innevamento in alcuni tratti posso essere utili i ramponi.

Altimetria
altimetria escursione
Escursione Punta del Termine
tracciato sentiero

in breve

Affidabilità

Posso fidarmi delle descrizioni e dei dati che leggo? Ma certo che No! ...ecco come interpretare le informazioni. laughing

escursione organizzata2

  • Terra Map

    Terra Map

    Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione internet!

  • Mappe Kompass

    Mappe

    Metti una mappa nel tuo zaino! Con meno di 10€ avrai sempre un valido aiuto a portata di mano...

invia segnalazione

Invia una segnalazione :

descrizione sbagliata, sentiero franato, ecc... sarà prontamente pubblicata!

invia segnalazione

Piani del Boden

Piani del Boden

Bocchetta Vallemaggia

Bocchetta Vallemaggia

Passo di Fiornina

Passo di Fiornina

passo Matorgni

Verso il passo Matorgni

Ghiacciaio Cavagno

Ghiacciaio Cavagno

Verso la vetta

Verso la vetta

Marchhorn

Sotto il Marchhorn

Punta del Termine

Punta del Termine

Vista sul Basodino

Vista sul Basodino dalla vetta

Condividi le tue foto o la tua traccia GPS!

Vuoi condividere le tue foto? Inviaci le foto utilizzando il servizio gratuito We Tranfer ( fino a 2 GB ) o direttamente a info.opentrek @ gmail.com ( max 25 MB per invio ), oppure con WhatsApp ( clicca qui ). Saranno un contributo prezioso e, se lo desideri, verranno pubblicate con il tuo "copyright". Le tue foto verranno viste da circa 100.000 persone all'anno, e sono in continuo aumento!
Anche le tracce GPS sono di grandissimo aiuto... laughing

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.

Mappe sentieri

Mappa trekking Ossola

OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.

più info

Consigliato da voi

B&B Casa tomà

Il Bed and Breakfast CASA TOMA’ è situato a pochi kilometri da Domodossola e dalla valle Vigezzo, in un tranquillo e caratteristico antico borgo del comune di Masera nel cuore dell' Ossola. Base ideale per soggiorni di piacere, trekking o lavoro!

più info

Consigliato da voi

Appartamento Melissa
Appartamento vacanze Melissa a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, base ideale per fare trekking in Vigezzo ed in Val Grande. Dotato di tutto : cucina, wifi, TV Sat...

più info

Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...