Lago Afframont

BALME 1430 MT. - LAGO AFFRAMONT 1976 MT

L' escursione al lago Afframont in val d'Ala è un percorso adatto a tutti, l'itinerario è ben segnato con tacche di vernice rossa e ometti, per una giornata in relax sulle rive del lago.

Da Torino, si raggiunge Ceres percorrendo la direttissima per Lanzo. Si seguono sempre le indicazioni per Balme e Pian della Mussa, poco prima di arrivare a Balme girare a sinistra nei pressi dello stabilimento dell'acqua minerale Pian della Mussa nella frazione villaggio Albaron parcheggiate l'auto.
Ci si porta nei pressi nel gabbiotto della sciovia Sauzè dove a sinistra si diparte una stradina sterrata. Percorsi pochi metri, si prende il sentiero che inizia a sinistra. Dopo un paio di metri abbandonate l'ampio sentiero di fronte, prendere il percorso a destra in salita (freccia rossa verniciata su un masso), con pendenza decisa ci si inoltra nel bosco prendetevi tempo per fare delle foto alle sculture in legno durante il tragitto.
Si raggiunge una radura dove ci si affianca ad un ruscello che scorre sulla sinistra che si supera con facilita' (attenzione nei periodi di pioggia il guado è impraticabile).
Ancora pochi minuti si arriva alla costruzione dell'alpe Roc Piat 1635 mt., il sentiero prosegue sempre dritto fino al pianoro dove sorge l'alpe Pian della Ciavanna 1787 mt. (il nostro itinerario non lo tocca deviando a sinistra) indicato dagli ometti.
Alcuni brevi tratti di fitta vegetazione e una serie di tornanti per superare la balza rocciosa che regge il lago, puntando in direzione della cascata ben visibile.
Ancora pochi metri e si arriva all'alpe Pian del Lago 1976 mt. da li' a pochi minuti arriverete dritti al lago dalla caratteristica forma triangolare.