Le vostre segnalazioni :
Attualmente non ci sono segnalazioni in merito a questa escursione.
Ricerca rapida
Valle Bognanco :
Più viste :
L' escursione ad anello San Bernardo, laghi di Variola, lago Paione inferiore, San Bernardo è una bellissima camminata, adatta a tutti e da fare preferibilmente nel periodo estivo.
Si parte da San Bernardo (posteggio davanti al rifugio) e si costeggia il Rio Rasiga lungo la strada sterrata fino ad attraversare un ponte sul fiume stesso. Da qui si risale la strada che porta al Monscera fino al primo torrnante dove si trovano le indicazioni per i Laghi di Variola (sentiero GTA).
Proseguendo si supera l’alpe Casariola e successivamente l’alpe Dorca. Dall’alpe su sentiero sempre ben evidente si raggiunge l’alpe Variola e successivamente i Laghi di Variola. Da qui seguendo il sentiero dei Laghi raggiungiamo il lago inferiore dei Paioni (questa è la parte più “difficile” perchè si attraversano rocce e la traccia non sempre è evidente nonostante la presenza di ometti).
Dal lago attraverso sentiero si raggiunge l' Alpe Paioni e quindi il ponte sul Rio Rasiga. Seguendo il percorso dell’andata in pochi minuti si arriva a San Bernardo
Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione internet!
Metti una mappa nel tuo zaino! Con meno di 10€ avrai sempre un valido aiuto a portata di mano...
OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.
Albergo ristorante Da Cecilia, la scelta perfetta per chi vuol visitare la val Bognanco. Ottima soluzione anche terminare una giornata di trekking con una cena o una merenda tipica!
Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...