Escursione Kastelhorn da Riale

Le vostre segnalazioni :

Escursione di grande soddisfazione, gratificante guardarlo da sotto e poter dire di essere stati lassù, panorami a dir poco spettacolari su alta Formazza e sul ghiacciaio del Basodino.

ATTENZIONE
 ! inutile ribadire che le escursioni alpinistiche sono riservate a persone esperte, ben equipaggiate e allenate!

Ricerca rapida

Alpinsimo :

Escursioni : 

Riale 1730 mt. - Kastelhorn 3128 mt.

Lasciata l’auto nel parcheggio di Riale in val Formazza, per sentiero ben segnalato salire in direzione del rifugio Maria Luisa tagliando i tornanti della carrozzabile Enel. Volendo è possibile salire anche da Frua come indicato nell'immagine e nel tracciato GPS.

Prima del rifugio svoltare a destra e dirigersi verso il lago Kastel, costeggiarlo per intero sulla destra per poi proseguire su sterrata fino ad incrociare il sentierino che sale dall’alpe Ghighel. A questo punto volgere a sinistra e risalire su flebile traccia le balze erbose che portano ad un risalto roccioso a picco sul lago Kastel. Da qui in avanti inizia la salita vera e propria, 600 metri circa con pendenze tra il 40 e il 45 per cento. Tenere come riferimento il canale che sale perpendicolare al lago ( quello più a sinistra ) e risalirlo prevalentemente al centro, su pietraia sempre instabile ( I ) fino a raggiungere una spalla a Quota 3000 metri circa.

In alternativa e in maniera più divertente, la spalla può essere raggiunta rimanendo più a sinistra sul filo di cresta ( vari passaggi di ll su roccia abbastanza buona ). Dalla spalla in avanti volgere lievemente a destra e dopo qualche passaggio tra roccette seguire il filo di cresta, abbastanza esposto ma mai pericoloso, tranne per un brevissimo passaggio ( affrontabile eventualmente a cavalcioni ),un ultimo tratto pianeggiante porta alla croce di vetta del Kastelhorn ( o punta del Castel ). Per la discesa seguire la stessa via ponendo la massima attenzione specialmente nella parte alta del canale ( si muove un po’ tutto, anche i massi di grosse dimensioni ). Escursione di grande soddisfazione, gratificante guardarlo da sotto e poter dire di essere stati lassù, panorami a dir poco spettacolari su alta Formazza e sul ghiacciaio del Basodino.

Altimetria
altimetria escursione
Escursione Kastelhorn
tracciato sentiero da Frua

in breve

Affidabilità

Posso fidarmi delle descrizioni e dei dati che leggo? Ma certo che No! ...ecco come interpretare le informazioni. laughing

escursione organizzata2

  • Terra Map

    Terra Map

    Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione internet!

  • Mappe Kompass

    Mappe

    Metti una mappa nel tuo zaino! Con meno di 10€ avrai sempre un valido aiuto a portata di mano...

invia segnalazione

Invia una segnalazione :

descrizione sbagliata, sentiero franato, ecc... sarà prontamente pubblicata!
Alba Kastelhorn

Alba sul Kastelhorn

Verso il risalto

Verso il risalto

Quota 3000

Quota 3000

Vista sul Kastel

Vista sul lago Kastel e Morasco

Vista sul Giove

Dal Giove al Turbhorn

Cavergno e Basodino

Cavergno e Basodino dalla vetta

Kastelhorn

Vista verso nord

Kastelhorn

Sulla via del ritorno

Condividi le tue foto o la tua traccia GPS!

Vuoi condividere le tue foto? Inviaci le foto utilizzando il servizio gratuito We Tranfer ( fino a 2 GB ) o direttamente a info.opentrek @ gmail.com ( max 25 MB per invio ), oppure con WhatsApp ( clicca qui ). Saranno un contributo prezioso e, se lo desideri, verranno pubblicate con il tuo "copyright". Le tue foto verranno viste da circa 100.000 persone all'anno, e sono in continuo aumento!
Anche le tracce GPS sono di grandissimo aiuto... laughing

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.

Mappe sentieri

Mappa trekking Ossola

OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.

Consigliato da voi

B&B Casa tomà

Il Bed and Breakfast CASA TOMA’ è situato a pochi kilometri da Domodossola e dalla valle Vigezzo, in un tranquillo e caratteristico antico borgo del comune di Masera nel cuore dell' Ossola. Base ideale per soggiorni di piacere, trekking o lavoro!

Consigliato da voi

Appartamento Melissa
Appartamento vacanze Melissa a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, base ideale per fare trekking in Vigezzo ed in Val Grande. Dotato di tutto : cucina, wifi, TV Sat...

Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...