Escursione Croce del Cavallo valle Anzasca

Boretta 700 mt - Croce del Cavallo 1904 mt

L' escursione alla cima Croce del Cavallo 1904 mt. in Valle Anzasca è una meta poco conosciuta e purtroppo poco battuta, il sentiero spesso è poco evidente e la segnaletica scarsa. Per contro la vista dalla cima è fantastica!  Per l'assenza di una segnaletica in buone condizione consigliamo l'escursione a chi sà orientarsi bene in montagna.

Arrivati ad Antrogna frazione di Calasca Castiglione proseguiamo in auto per la strada che porta a Boretta ( 700 mt. ), quindi giunti in prossimità della sbarra che limita il traffico solo ad automezzi autorizzati si parcheggia la macchina avendo cura che non sia d'intralcio. Percorrendo la strada si arriva all' Alpe Quaggiui a quota 968 mt. e seguendo l'indicazione si attraversa il prato e si oltrepassano delle baite sulla sinistra fino a riprendere la strada.
All'altezza del masso che funge da ancoraggio alla teleferica ci si dirige verso un paio di baite poste più in alto e superate si procede verso altre baite di poco più in alto. Arrivati ad una radura si gira a sinistra in direzione dell' Alpe Camurè a quota 1150 mt. e si risale un pendio fino alle baite dell' alpeggio dove il sentiero si perde. Si deve quindi puntare al bosco di faggi sovrastante e dirigersi verso un grosso faggio che funge da segnavia, inizia un percorso a tornanti e superando due cappelle si giunge all' Alpe Cimalbosco a quota 1435 mt. Dopo la baita più alta dell'alpeggio c'è una palina segnavia che indica la direzione e superato un pendio superiamo il bosco ed arriviamo su una dorsale erbosa, qui le già scarse segnalazioni spariscono e bisogna raggiungere la vetta ben evidente risalendo il crinale.  

VARIANTE giro ad anello. 
Dalla cima è possibile scendere passando dal passo dei Salarioli, per poi scendere verso l’alpe la Piana, l’alpe Cascinolo ed infine la discesa ad Antrogna. Da qui se non avete previsto di lasciare una seconda auto bisognerà risalire a Boretta, per questo motivo se volete fare l’anello ( con una sola auto a disposizione ) valutate di partire da Antrogna e scendere da Borella.

Altimetria
altimetria escursione
Escursione Croce del Cavallo
tracciato sentiero

in breve


rifugi valle Anzasca

Affidabilità

Posso fidarmi delle descrizioni e dei dati che leggo? Ma certo che No! ...ecco come interpretare le informazioni. laughing

escursione organizzata2

  • Terra Map

    Terra Map

    Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione internet!

  • Mappe Kompass

    Mappe

    Metti una mappa nel tuo zaino! Con meno di 10€ avrai sempre un valido aiuto a portata di mano...

invia segnalazione

Invia una segnalazione :

descrizione sbagliata, sentiero franato, ecc... sarà prontamente pubblicata!

invia segnalazione

Tracciato Croce del Cavallo

Tracciato Croce del Cavallo

Boretta

Parcheggio loc. Boretta

Croce del Cavallo

Cima Croce del Cavallo

Condividi le tue foto o la tua traccia GPS!

Vuoi condividere le tue foto? Inviaci le foto utilizzando il servizio gratuito We Tranfer ( fino a 2 GB ) o direttamente a info.opentrek @ gmail.com ( max 25 MB per invio ), oppure con WhatsApp ( clicca qui ). Saranno un contributo prezioso e, se lo desideri, verranno pubblicate con il tuo "copyright". Le tue foto verranno viste da circa 100.000 persone all'anno, e sono in continuo aumento!
Anche le tracce GPS sono di grandissimo aiuto... laughing

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.

Mappe sentieri

Mappa trekking Ossola

OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.

più info

Consigliato da voi

Rifugio Crosta
Il Rifugio Pietro Crosta, di proprietà del C.A.I. di Gallarate, è sito all’Alpe Solcio di Varzo, al limite del Parco Naturale dell’Alpe Veglia e Alpe Devero. Si trova sull’Altavia della Valle Divedro ed è una delle mete preferite per escursioni e trekking in Val d’Ossola. Il rifugio è aperto anche in inverno, raggiungibile con ciaspole o scialpinismo.

più info

Consigliato da voi

Appartamento Melissa
Appartamento vacanze Melissa a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, base ideale per fare trekking in Vigezzo ed in Val Grande. Dotato di tutto : cucina, wifi, TV Sat...

più info

Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...