Escursione montagna Ronda

Campello Monti 1305 mt. - cima Ronda 2414 mt.

L'escursione alla cima Ronda o montagna Ronda ( 2414 mt. ) in val Strona non è una meta molto frequentata nonostante offra un panorama tra i più belli della bassa Ossola. Il sentiero tranne che in alcuni punti è generalmente segnato e visibile, il tratto finale è piuttosto esposto e presenta tratti in cui bisogna prestare la massima attenzione, per questo motivo l'escursione è consigliata solo a escursionisti esperti.

Arrivati a in frazione di Campello Monti si parcheggia l'auto prima di entrare nel piccolo abitato, ci si dirige quindi nei pressi della chiesa dalla quale parte il sentiero. Dopo poco si trova subito il bivio per la cima Ronda o montagna Ronda come viene anche chiamata ( itinerario Z 14 ). Si abbandona quindi la mulattiera e salendo sulla destra si supera l’alpe Orlo, a quota 1430 mt. troviamo un secondo bivio segnalato : a destra si procede verso la bocchetta dell' Usciolo mentre seguendo quello a sinistra si prosegue per la cima Ronda. Superato un ruscello la traccia si fà esile fino a raggiungere l’alpe Fornale Sotto, appena sopra i ruderi delle baite la traccia diventa più evidente e dopo aver superato un costone ed attraversato un ruscello che si costeggia sulla sinistra si arriva alla conca dell’alpe Fornale a quota 1805 mt. Si traversa a sinistra e, oltrepassando una vecchia baita diroccata, si sale seguendo le tracce del sentiero che passando tra i pascoli si dirige verso un' evidente scarpata che si sale rapidamente facendo attenzione a seguire gli ometti e i segnavia. Superata la scarpata si devia a sinistra e si percorre un traverso da fare con attenzione fino ad un colle a quota 2290 mt., qui la lunga cresta unisce il monte Capezzone alla cima Ronda. Si procede quindi in direzione della cima Ronda percorrendo la cresta fino ad un tratto dove il sentiero si fa più ripido e salendo per pendii erbosi prima, ed in ultimo su detriti si raggiunge la vetta a quota 2414 mt.

VARIANTI ( traccia gialla )

Il ritorno può essere fatto passando dalla cima Capezzone con un percorso ad anello, percorrendo la cresta si ritorna al colle e si prosegue in direzione sud-ovest fin sotto l'anticima del monte Capezzone, qui per salire bisogna prestare molta attenzione. Alcuni passaggi su roccia sono molto esposti. Raggiunta l'anticima su un tratto erboso molto ripido si raggiunge la cima Capezzone a quota 2421 mt. Difronte la cima Lago, raggiungibile per chi volesse togliersi lo sfizio… Per il rientro a Campello Monti si segue il sentiero Z 17, si percorre quindi la cresta e scendendo in un canale erboso si arriva al lago Capezzone ed al bivacco Abele Traglio a quota 2102 mt. Seguendo il sentiero si raggiunge l’alpe Capezzone a quota 1845 mt. e si scende all’alpe Pian di Via. Si prosegue la discesa lungo un ripido pendio e dopo aver attraversato un torrente si raggiunge il ponte sul Torrente Strona. Ora non resta che raggiungere la mulattiera che ci riporta al punto di partenza.

Altimetria
altimetria escursione
Escursione cima Ronda
tracciato sentiero

in breve

Affidabilità

Posso fidarmi delle descrizioni e dei dati che leggo? Ma certo che No! ...ecco come interpretare le informazioni. laughing

escursione organizzata2

  • Terra Map

    Terra Map

    Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione internet!

  • Mappe Kompass

    Mappe

    Metti una mappa nel tuo zaino! Con meno di 10€ avrai sempre un valido aiuto a portata di mano...

invia segnalazione

Invia una segnalazione :

descrizione sbagliata, sentiero franato, ecc... sarà prontamente pubblicata!

invia segnalazione

Tracciato cima Ronda

Tracciato cima Ronda

Montagna Ronda

Montagna Ronda

Cima Capezzone

Cima Capezzone

Condividi le tue foto o la tua traccia GPS!

Vuoi condividere le tue foto? Inviaci le foto utilizzando il servizio gratuito We Tranfer ( fino a 2 GB ) o direttamente a info.opentrek @ gmail.com ( max 25 MB per invio ), oppure con WhatsApp ( clicca qui ). Saranno un contributo prezioso e, se lo desideri, verranno pubblicate con il tuo "copyright". Le tue foto verranno viste da circa 100.000 persone all'anno, e sono in continuo aumento!
Anche le tracce GPS sono di grandissimo aiuto... laughing

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.

Mappe sentieri

Mappa trekking Ossola

OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.

più info

Consigliato da voi

Zipline Lago Maggiore

Un’emozione che corre sul filo in uno dei più bei paesaggi del mondo. Nel verde delle Terre Alte, guardando il lago Maggiore, scegli il tuo stile e vola sicuro ad oltre 120 km/h, sentendo il brivido del vento ed ascoltando le tue emozioni. Un cavo d’acciaio lungo 1850 metri, un minuto e mezzo di divertimento puro!

più info

Consigliato da voi

Appartamento Melissa
Appartamento vacanze Melissa a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, base ideale per fare trekking in Vigezzo ed in Val Grande. Dotato di tutto : cucina, wifi, TV Sat...

più info

Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...