L'escursione alla cima Ravinella ( 2117 mt. ) da Forno in Val Strona è uno dei circuiti più conosciuti della valle Strona. L'escursione non presenta particolari difficoltà se non la lunghezza, che necessita di un minimo di allenamento. Questo giro ad anello è una di quelle escursioni da fare, stupendi i panorami.
Arrivati a Forno si prosegue in auto fino alla Cappella di Santa Lucia in località Piana di Forno posta proprio su una curva, nei pressi è possibile parcheggiare l’auto per poi prendere il sentiero segnalato dai cartelli. Si sale nel bosco seguendo i cartelli e i bolli di vernice bianco - rossa, il sentiero sale senza sosta fino a raggiungere l'alpe Ravinella sotto a quota 1351 mt. e poi l’alpe Ravinella sopra a quota 1892 mt. Da qui con un ultimo strappo si raggiunge prima il lago di Ravinella a quota 1975 mt. e poi, risalendo i prati, la cima a quota 2117 mt. Dalla cima si scende in direzione della bocchetta dell'Usciolo ( 2032 mt. ), si prosegue la discesa fino all’alpe Cunetta a quota 1810 mt. e quindi si raggiunge l’alpe Orlo ed infine si l’alpe Campello Monti. Da qui restano 3 Km. da percorrere sulla strada per ritornare alla Cappella di Santa Lucia ( traccia gialla ).
OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.
Un’emozione che corre sul filo in uno dei più bei paesaggi del mondo. Nel verde delle Terre Alte, guardando il lago Maggiore, scegli il tuo stile e vola sicuro ad oltre 120 km/h, sentendo il brivido del vento ed ascoltando le tue emozioni. Un cavo d’acciaio lungo 1850 metri, un minuto e mezzo di divertimento puro!
Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...