Escursione Boshorn da Engiloch

Le vostre segnalazioni :

Escursione oltre confine, ricordarsi i documenti. Escursione di grande respiro, impegnativa dai laghi di Sirwolte in avanti, panorami stupendi sulla Simplon area e sul Fletschhorn ( per noi in cima solo nebbie ), indispensabili ramponi e piccozza .

ATTENZIONE
 ! inutile ribadire che le escursioni alpinistiche sono riservate a persone esperte, ben equipaggiate e allenate!

Ricerca rapida

Alpinsimo :

Escursioni : 

Engiloch 1800 mt. - Boshorn 3268 mt.

Questa salita al Boshorn da Engiloch in Sempione, nasce da un errore di interpretazione del percorso, ne’nasce però una alternativa divertente al classico percorso della scialpinistica. Da Domodossola seguire la statale del Sempione e parcheggiare la macchina nei pressi del paese Engiloch dopo Simplon Dorf. Lasciata l’auto scendere su un sentiero e dopo aver attraversato un ponticello raggiungere in breve l’alpeggio di Chlusmatte (1810 mt ). Risalire quindi la piana erbosa tenendo come riferimento una evidente cascata (sentiero ben marcato ). All’altezza della cascata volgere a sinistra e, dopo aver superato una ripida balza, (sentiero attrezzato) percorrere un breve tratto pianeggiante tra i pascoli. Tenendo sempre la sinistra risalire il sentiero che su terreno morenico porta ai laghi di Sirwolte ( 2420 mt ). Piegare decisamente a destra nei pressi del primo lago e dopo aver aggirato per intero quello più a nord ( il più grande ) puntare direttamente il pendio, prima erboso, poi su detriti che sale perpendicolare alla riva nord, per portarsi in una conca detritica. A questo punto, sulla destra si presentano due canali, percorrere quello più a sinistra, prima al centro e poi rimanendo sulla destra per evitare il rischio di scariche ( pendenze da 45 a 55 gradi ). Al termine di esso volgere a sinistra su una spalla fino a guadagnare una cresta ( roccia ottima ) e percorrerla integralmente fino alla quota 2812 mt., dove si torna ad incrociare la classica via di salita della scialpinistica. Svoltare quindi a destra e risalire il pendio detritico ( buccia d’arancia ) che porta al pianoro superiore ( dalla buccia d’arancia in su’probabile la presenza di neve anche in stagione estiva ). Risalire quindi i pendi nevosi verso sinistra ( rari ometti ) fino ad un promontorio detritico ( 3000 mt circa ). Iniziare la risalita della cresta ( roccia buona e neve ) tenendosi prevalentemente sul lato verso il Sempione, nella parte finale la cresta diventa più affilata ed esposta ( ll ) e presenta nella parte terminale un passaggio di lll grado, superato il quale, sempre con attenzione si giunge brevemente in vetta ( croce arzigogolata ). Per la via di rientro scendere fino alla quota 2812 mt. per medesimo percorso e portarsi poi ai laghi di Sirwolte scendendo prima a sinistra su cengia o canale ( solitamente innevato ) e poi a destra su morena molto instabile.

Escursione di grande respiro, impegnativa dai laghi di Sirwolte in avanti, panorami stupendi sulla Simplon area e sul Fletschhorn ( per noi in cima solo nebbie ), indispensabili ramponi e piccozza .

Altimetria
altimetria escursione
Escursione Boshorn
tracciato sentiero

in breve

Affidabilità

Posso fidarmi delle descrizioni e dei dati che leggo? Ma certo che No! ...ecco come interpretare le informazioni. laughing

escursione organizzata2

  • Terra Map

    Terra Map

    Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione internet!

  • Mappe Kompass

    Mappe

    Metti una mappa nel tuo zaino! Con meno di 10€ avrai sempre un valido aiuto a portata di mano...

invia segnalazione

Invia una segnalazione :

descrizione sbagliata, sentiero franato, ecc... sarà prontamente pubblicata!

invia segnalazione

Cascata

Cascata di riferimento

Lago di Sirwolte

Lago di Sirwolte

Canalino dei Muratori

Canalino dei Muratori

Terrarossa

Vista sul Terrarossa

Boshorn

Boshorn dalla cresta di rientro

Cresta Buccia d'Arancia

Cresta di rientro Buccia d'Arancia

Laghi di Sirwolte

Laghi di Sirwolte

Risalto

Risalto prima della vetta

Boshorn

Cima del Boshorn

Condividi le tue foto o la tua traccia GPS!

Vuoi condividere le tue foto? Inviaci le foto utilizzando il servizio gratuito We Tranfer ( fino a 2 GB ) o direttamente a info.opentrek @ gmail.com ( max 25 MB per invio ), oppure con WhatsApp ( clicca qui ). Saranno un contributo prezioso e, se lo desideri, verranno pubblicate con il tuo "copyright". Le tue foto verranno viste da circa 100.000 persone all'anno, e sono in continuo aumento!
Anche le tracce GPS sono di grandissimo aiuto... laughing

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.

Mappe sentieri

Mappa trekking Ossola

OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.

più info

Consigliato da voi

B&B Casa tomà

Il Bed and Breakfast CASA TOMA’ è situato a pochi kilometri da Domodossola e dalla valle Vigezzo, in un tranquillo e caratteristico antico borgo del comune di Masera nel cuore dell' Ossola. Base ideale per soggiorni di piacere, trekking o lavoro!

più info

Consigliato da voi

Appartamento Melissa
Appartamento vacanze Melissa a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, base ideale per fare trekking in Vigezzo ed in Val Grande. Dotato di tutto : cucina, wifi, TV Sat...

più info

Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...