Salita al Boshorn da Engiloch

ENGILOCH 1800 MT. - BOSHORN 3268 MT.

Questa salita al Boshorn da Engiloch in Sempione - Svizzera, nasce da un errore di interpretazione del percorso, ne’nasce però una alternativa divertente al classico percorso della scialpinistica. Da Domodossola seguire la statale del Sempione e parcheggiare la macchina nei pressi del paese Engiloch dopo Simplon Dorf. Lasciata l’auto scendere su un sentiero e dopo aver attraversato un ponticello raggiungere in breve l’ alpeggio di Chlusmatte (1810 mt ). Risalire quindi la piana erbosa tenendo come riferimento una evidente cascata (sentiero ben marcato ).

All’ altezza della cascata volgere a sinistra e, dopo aver superato una ripida balza, (sentiero attrezzato) percorrere un breve tratto pianeggiante tra i pascoli. Tenendo sempre la sinistra risalire il sentiero che su terreno morenico porta ai laghi di Sirwolte ( 2420 mt ). Piegare decisamente a destra nei pressi del primo lago e dopo aver aggirato per intero quello più a nord ( il più grande ) puntare direttamente il pendio, prima erboso, poi su detriti che sale perpendicolare alla riva nord, per portarsi in una conca detritica. A questo punto, sulla destra si presentano due canali, percorrere quello più a sinistra, prima al centro e poi rimanendo sulla destra per evitare il rischio di scariche ( pendenze da 45 a 55 gradi ).

Al termine di esso volgere a sinistra su una spalla fino a guadagnare una cresta ( roccia ottima ) e percorrerla integralmente fino alla quota 2812 mt., dove si torna ad incrociare la classica via di salita della scialpinistica. Svoltare quindi a destra e risalire il pendio detritico ( buccia d’arancia ) che porta al pianoro superiore ( dalla buccia d’arancia in su’probabile la presenza di neve anche in stagione estiva ). Risalire quindi i pendi nevosi verso sinistra ( rari ometti ) fino ad un promontorio detritico ( 3000 mt circa ). Iniziare la risalita della cresta ( roccia buona e neve ) tenendosi prevalentemente sul lato verso il Sempione, nella parte finale la cresta diventa più affilata ed esposta ( ll ) e presenta nella parte terminale un passaggio di lll grado, superato il quale, sempre con attenzione si giunge brevemente in vetta ( croce arzigogolata ).

Per la via di rientro scendere fino alla quota 2812 mt. per medesimo percorso e portarsi poi ai laghi di Sirwolte scendendo prima a sinistra su cengia o canale ( solitamente innevato ) e poi a destra su morena molto instabile.

Escursione di grande respiro, impegnativa dai laghi di Sirwolte in avanti, panorami stupendi sulla Simplon area e sul Fletschhorn ( per noi in cima solo nebbie ), indispensabili ramponi e piccozza.

mappa
Altimetria
VALUTAZIONE 5

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.