Escursione Altoggio - Passo di Larecchio

Altoggio 740 mt - passo di Larecchio 2029 mt

L' escursione ad anello Altoggio - Passo di Larecchio - Altoggio è adatta a chi vuole conoscere la selvaggia Val Isorno ed esplorare la natura incontaminata di queste zone poco conosciute ed ormai abbandonate. Il percorso completo si sviluppa su 19,5 Km. ed un dislivello di ben 1644 mt., il sentiero è generalmente ben visibile anche se in alcuni tratti sparisce nella natura per poi riapparire dopo alcuni metri…
Arrivati alla frazione di Altoggio ( 740 mt. ), comune di Montecrestese, si parcheggia l’auto nella piazzetta. Il primo obiettivo è raggiungere la cappella di Cimavalle che si trova alla fine degli ampi prati sulla destra del paese, per farlo si attraversa la frazione e poi, seguendo le stradine, ci si porta ai margini della frazione e si attraversano i prati fino ad incrociare una trattorabile che porta alla cappelletta. 
Arrivati alla cappella troviamo le indicazioni per il ponte del diavolo e l’alpeggio abbandonato di Aulogna ( 924 mt. ), il sentiero fino ad Aulogna è visibile e, anche se un po’ sconnesso, non particolarmente difficile. Ad Aulogna però il sentiero che porta alla casa dei guardiani, che si trova poco sopra, sparisce nella natura per alcuni metri… Si deve quindi oltrepassare le ultime baite e procedere diritto in salita nel bosco, dopo pochi minuti si avvista la casa dei guardiani. 
Nel caso non vedete entro 15/20 minuti la casa dei guardiani probabilmente la direzione è sbagliata… 
Arrivati alla casa si segue il sentiero ben visibile che passa sotto il tubo e porta all’ Alpeggio di Carvirone. Nel tragitto su una baita, ben esposto, troviamo un cartello che indica la direzione per l’ Alpe Salè che seguiremo. Arrivati all’ Alpe Carvirone ( 1466 mt. ) troviamo le indicazioni e i sentieri ben visibili ed in buone condizioni. Per chi volesse fare un’escursione più breve è possibile seguire le indicazioni per la centrale della Cippata ed iniziare subito la discesa per il rientro, oppure, per chi desidera arrivare fino al Passo di Larecchio si prosegue per l’ Alpe Forgnone passando per l’ Alpe Salè ( 1611 mt. ). 
Arrivati a Forgnone ( 1930 mt. ) si vede il Passo di Larecchio ( 2029 mt. ) in lontananza, raggiungibile con un ultimo sforzo. 
Per il rientro si torna all’ Alpe Carvirone e si scende quindi alla centrale della Cippata seguendo un ripido sentiero ( chiamato in dialetto Buròò ), poco prima della diga sulla sinistra troviamo i binari che ci faranno da sentiero fino ad Aulogna come indicato sul cartello. 
Si raggiunge quindi Aulogna e seguendo il sentiero fatto all’ andata si torna ad Altoggio.
Altimetria
altimetria escursione
Escursione Altoggio - Larecchio
tracciato sentiero

in breve

Affidabilità

Posso fidarmi delle descrizioni e dei dati che leggo? Ma certo che No! ...ecco come interpretare le informazioni. laughing

escursione organizzata2

  • Terra Map

    Terra Map

    Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione internet!

  • Mappe Kompass

    Mappe

    Metti una mappa nel tuo zaino! Con meno di 10€ avrai sempre un valido aiuto a portata di mano...

invia segnalazione

Invia una segnalazione :

descrizione sbagliata, sentiero franato, ecc... sarà prontamente pubblicata!

invia segnalazione

Tracciato Altoggio

Tracciato Altoggio

Altoggio

Partenza da Altoggio

Indicazioni sentiero

Cappella di Cimavalle

Cappella di Cimavalle

Indicazioni nei pressi della Cappelletta

Ponte del Diavolo

Ponte del Diavolo

Casa guardiani

Casa guardiani sul sentiero

Alpe Salè

Indicazioni per Alpe Salè

Alpe Carvirone

Indicazioni nei pressi dell'alpe Carvirone

Centrale della Cippata

Indicazioni nei pressi della centrale della Cippata

Condividi le tue foto o la tua traccia GPS!

Vuoi condividere le tue foto? Inviaci le foto utilizzando il servizio gratuito We Tranfer ( fino a 2 GB ) o direttamente a info.opentrek @ gmail.com ( max 25 MB per invio ), oppure con WhatsApp ( clicca qui ). Saranno un contributo prezioso e, se lo desideri, verranno pubblicate con il tuo "copyright". Le tue foto verranno viste da circa 100.000 persone all'anno, e sono in continuo aumento!
Anche le tracce GPS sono di grandissimo aiuto... laughing

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.

Mappe sentieri

Mappa trekking Ossola

OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.

più info

Consigliato da voi

Rifugio Crosta
Il Rifugio Pietro Crosta, di proprietà del C.A.I. di Gallarate, è sito all’Alpe Solcio di Varzo, al limite del Parco Naturale dell’Alpe Veglia e Alpe Devero. Si trova sull’Altavia della Valle Divedro ed è una delle mete preferite per escursioni e trekking in Val d’Ossola. Il rifugio è aperto anche in inverno, raggiungibile con ciaspole o scialpinismo.

più info

Consigliato da voi

Appartamento Melissa
Appartamento vacanze Melissa a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, base ideale per fare trekking in Vigezzo ed in Val Grande. Dotato di tutto : cucina, wifi, TV Sat...

più info

Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...