L' escursione ad anello Alpe Suzzo - Lago di Agaro è tra i più bei sentieri della Val Antigorio, un tuffo nel passato recente del mondo Walser. Questa via infatti collegava gli alpeggi di Agaro, Suzzo, Chioso e Mollio a Baceno. Da segnalare alcuni tratti da affrontare con attenzione che portano da Suzzo Alto ad Agaro in quanto esposti ed in pendenza.
Arrivati a Baceno si prosegue per Croveo, pochi metri prima di entrare nel centro della piccola frazione si svolta a destra per raggiungere località Beola, la deviazione è facilmente individuabile dalla presenza di una cappella e della segnaletica dei sentieri.
Parcheggiato l'auto nella piazzola della frazione ( o nel parcheggio presente a Croveo ) si segue il sentiero H4 per Cima di Chioso ( 938 mt. ), superato Chioso si prosegue per Mollio Alto a quota 1320 mt. e da qui superando una parete rocciosa si arriva a Suzzo Basso a quota 1485 mt.
Da Suzzo Basso si prosegue per Suzzo Alto ( mt. 1670 ) e da qui si raggiunge l' invaso di Agaro, attraversato il muro della diga si prende il sentiero per Pioda Calva ( 1230 mt. ) e quindi per Mollio Bassa.
Da Mollio Bassa si ritorna al punto di partenza.
OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.
Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...