binntal
manibode

Escursione Devero - Binntal - Devero

DEVERO - PASSO DELLA ROSSA - BINNTAL - PASSO D'ARBOLA

L' escursione ad anello Devero - Binntal - Devero passando dal passo della Rossa ( 2470 mt.) e rientrando dal passo dell'Arbola ( 2409 mt. ) si sviluppa su oltre 29 km. ed un dislivello di ben 1700 mt., esiste la possibilità di pernottare a Binn ma per coloro che vogliono farla in giornata bisogna mettere in conto gambe e piedi buoni!

Dalla piana del Devero si procede in direzione Canton ( rif. Castiglioni CAI ) e passo della Rossa ( H15 ), il sentiero sale rapidamente fino ad arrivare ai Piani della Rossa 2050 mt. dove, nei pressi di un grande masso, si trovano le indicazioni per il passo. Il sentiero, ben segnalato, guadagna dislivello rapidamente e si arriva ad un paio di passaggi attrezzati con scaletta e catena, nulla di complicato...
Superato i passaggi attrezzati si arriva sulla piana che precede il passo dove, su grandi massi, si procede "a balzi" seguendo i numerosi bolli di vernice che indicano la via migliore. Arrivati al passo della Rossa a quota 2470 mt. è ben visibile il sentiero che scende verso Binn, si costeggiano quindi i laghi di Geisspfad e poi si scende nella stretta valle in direzione di Manibode e Massersee.
In questa escursione abbiamo scelto la deviazione per Massersse e di visitare quindi il piccolo alpeggio ed il suo laghetto. La discesa continua fino a raggiungere la strada asfaltata che bisogna seguire per alcune centinaia di metri fino alle indicazioni che si trovano al bordo della strada per Albrunpass ( passo d'Arbola in italiano ). Da qui, per più di un'ora, si cammina in falso piano attraverso una valle "disabitata" fino alle prossime indicazioni per il passo, si attraversa quindi un ponte e sul lato opposto della valle si procede su strada sterrata per circa un km.
Abbandonata la strada sterrata il sentiero, sempre ben segnato, sale in direzione del passo tra alpeggi e prati fino a raggiungere il rifugio Binntalhutte a quota 2265 mt. Dal rifugio occorre ancora uno strappo finale di quasi 200 mt. per raggiungere il passo d'Arbola ( o Albrunpass ) a quota 2409 mt. e rientrare in Italia.
Dal passo dell'Arbola si scende in direzione di Pianboglio e quindi, seguendo la strada o uno dei tanti sentieri, si raggiunge Codelago ( lago di Devero ) e Crampiolo per poi arrivare al Devero e terminare il giro ad anello.

EE

buona CH

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!