Ciaspolate val Formazza

Le vostre segnalazioni :

Attualmente non ci sono segnalazioni in merito a questa escursione.

rifugi val formazza
ATTENZIONE : In molte zone è obbligatorio l'uso della pala, dell' arva e della sonda. Ed è comunque sempre consigliabile utilizzarle.
Contrariamente a quanto avviene per il trekking, con le ciasole non è possibile indicare tracciati precisi in quanto questi possono variare in funzione delle condizioni di innevamento e delle condizioni meteo. E' bene ricordare che sarebbe utile conoscere i principi del soccorso/autosoccorso in valanga ed i principi della nivologia per capire la metamorfosi del manto nevoso. 
Con le ciaspole è importate saper valutare "la neve" e non è detto che seguire tracce esistenti sia la scelta migliore, se non avete esperienza limitatevi a percorsi semplici oppure andate con gruppi organizzati. I tempi delle ciaspolate sono indicativi in quanto le condizioni della neve e la traccia scelta possono far variare sensibilmente il tempo totale.

Escursioni con le ciaspole val Formazza


VANNINO
 : Arrivati a Canza si parcheggia l' auto e si prende il sentiero che porta al Rifugio Margaroli ed alla diga del Vannino.
Tempo totale 4 ore

RUPE DEL GESSO : Arrivati a Riale si parcheggia l' auto e si sale in direzione del Rifugio Maria Luisa per poi deviare a destra verso il Lago Castel. Da qui si prosegue verso i laghi del Boden per poi raggiungere la Rupe del Gesso.
Tempo totale 5,30 ore

VALROSSA : Arrivati a Riale si parcheggia l' auto e si sale in direzione del Rifugio Maria Luisa, dal rifugio si prosegue in direzione Nord fino all' imbocco della Valrossa e restando sulla destra si risale la valle.
Tempo totale 4 ore

MORASCO : Arrivati a Riale si parcheggia l' auto e si prosegue sulla strada che porta alla diga di Morasco, raggiunto il muro si può proseguire lungo tutto il perimetro del lago. In pieno inverno e SOLO dopo aver chiesto conferma dello spessore del ghiaccio ai guardiani è possibile provare il "brivido" della traversata del lago.
Tempo totale 2,30 ore

RIFUGIO SOMMA LOMBARDA : Arrivati a Riale si parcheggia l' auto e si prosegue sulla strada che porta alla diga di Morasco, raggiunto il muro si può proseguire lungo tutto il perimetro del lago e si arriva alla partenza della teleferica. Qui si risale il canalone restando preferibilmente sulla sinistra e si raggiunge il Rifugio Mores, si continua la salita e si arriva al rifugio Somma Lombarda.
Tempo tolate 5,30 ore. 

Vuoi ricevere infomazioni in merito all'organizzazione di cispolate? Iscriviti alla nostra news letter, le guide ti terranno sempre aggiornato.

Ciaspole nelle Valli dell’Ossola

Ciaspole nelle Valli dell’Ossola

Quindici facili ciaspolate con meta una fumante polenta nei rifugi aperti d’inverno nelle valli Antrona, Bognanco, Divedro, Antigorio, Devero, Formazza e Vigezzo.

Questa guida nasce con lo spirito di proporre la montagna come luogo dove riappropriarci del potere di stupirci. Anche attraverso l’entusiasmo del muoversi al ritmo lento dei nostri passi. Condividendo magari con altri le emozioni dei percorsi e delle mete raggiunte.

Acquista ora!

Ciaspolata

Ciaspolata organizzata?

Escursioni con le ciaspole organizzate, ciaspolate notturne, cispolata e cena in rifugio, pernottamento in rifugio e ciaspolata... Ti stuzzica l'idea?

Ciaspolata organizzata

Info rapide!

Escursioni estive

Ciaspolata Formazza

Ciaspolata Formazza

Rifugio Maria Luisa

Rifugio Maria Luisa

Vista su Morasco

Vista su Morasco

Condividi le tue foto o la tua traccia GPS!

Vuoi condividere le tue foto? Inviaci le foto utilizzando il servizio gratuito We Tranfer ( fino a 2 GB ) o direttamente a info.opentrek @ gmail.com ( max 25 MB per invio ), oppure con WhatsApp ( clicca qui ). Saranno un contributo prezioso e, se lo desideri, verranno pubblicate con il tuo "copyright". Le tue foto verranno viste da circa 100.000 persone all'anno, e sono in continuo aumento!
Anche le tracce GPS sono di grandissimo aiuto... laughing

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.

Mappe sentieri

Mappa trekking Ossola

OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.

più info

Consigliato da voi

Rifugio Crosta
Il Rifugio Pietro Crosta, di proprietà del C.A.I. di Gallarate, è sito all’Alpe Solcio di Varzo, al limite del Parco Naturale dell’Alpe Veglia e Alpe Devero. Si trova sull’Altavia della Valle Divedro ed è una delle mete preferite per escursioni e trekking in Val d’Ossola. Il rifugio è aperto anche in inverno, raggiungibile con ciaspole o scialpinismo.

più info

Consigliato da voi

Appartamento Melissa
Appartamento vacanze Melissa a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, base ideale per fare trekking in Vigezzo ed in Val Grande. Dotato di tutto : cucina, wifi, TV Sat...

più info

Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...