lago poiala

Escursione Agaro - alpe Devero - Agaro

AGARO 1599 MT. - P. DI POIALA 2405 MT.

L' escursione Agaro - Devero - Agaro passando dal passo di Poiala ( 2405 mt. ) è sicuramente adatta a buoni camminatori e regala panorami stupendi! Con un dislivello di circa 1250 mt. l’escursione si sviluppa su un percorso di circa 19 km. Ideale per conoscere gli alpeggi di Agaro, questa escursione è forse tra le più belle camminate che si possono fare in Ossola, dopo un inizio “ripido” l’escursione diventa meno impegnativa e ricompensa con scorci su Agaro e Devero molto caratteristici. Esiste una versione più corta passando dalla bocchetta di Scarpia ( 2248 mt. ).

Arrivati ad Agaro si può parcheggiare l’auto sotto il muro della diga dopo aver percorso la stretta galleria di circa 2 km., per chi lo preferisce è possibile lasciare l’auto prima della galleria e percorrere quest’ultima a piedi ( è illuminata ). La nostra escursione inizia salendo la strada sulla sinistra della galleria e raggiungendo il sentiero che costeggia il lago, lo si costeggia quindi per tutta la sua lunghezza e nei pressi di un ponticello troviamo le indicazioni per l’ alpe Poiala ( 2148 mt. ) nostra prima meta.

Inizia qui un sentiero che sale rapidamente nel bosco costeggiando un piccolo torrente, il sentiero è segnalato con vernice bianco - rosso ed è ben visibile. Si fanno così in una unica tirata circa 300 metri di dislivello fino al piccolo pianoro dove il sentiero si dirama sulla destra per l’ alpe Bionca ( 1993 mt. ), con le sue caratteristiche baite, e a sinistra procede per l’ alpe Poiala ( 2148 mt. ). Qui il panorama su Agaro è da cartolina con il Cistella ed il Diei che fanno da cornice… Si procede quindi lasciandosi l’alpeggio di Bionca alle spalle e si percorrono altri 250 metri di dislivello fino all’ alpe Poiala ( 2148 mt. ), si superano quindi le vecchie baite dell’alpeggio e, mantenendosi su un costone del versante sinistro della montagna, si segue il sentiero che porta al lago di Poiala ( 2305 mt. ) segnalato con bolli di vernice bianco - rosso ( come tutto il resto del percorso… ).

Arrivati al lago lo si costeggia sulla destra e si sale al passo di Poiala ( 2405mt. ), quindi si scende passando per l’ alpe Naga ( 2210 mt. ) fino a raggiungere l’ alpe della Valle ( 2048 mt. ). Qui dopo un ponticello troviamo le paline segnaletiche che indicano il sentiero che sulla sinistra sale su un piccolo promontorio e prosegue in falsopiano in direzione dell’ alpe Corbernas ( 2007 mt. ). Si prosegue per l’ alpe Sangiatto ( 2010 mt. ) e lo si supera per poi incrociare il sentiero che scende dalla bocchetta di Scarpia e, poco dopo, arrivare al laghetto del Sangiatto. Si costeggia quindi il laghetto e si segue la strada gippabile che percorre la valletta, non prendete il sentiero che dal lago sale sulla sinistra! Vi porterebbe fuori strada al Monte del Sangiatto ( 2387 mt. ). Si procede quindi in direzione dell’ alpe Nava seguendo le indicazioni e i bolli di vernice bianco - rossi sui sassi, il sentiero passa sopra il bellissimo alpeggio e prosegue per l’ alpe Corteverde. Il tratto di sentiero che unisce Nava a Corteverde è poco frequentato e di conseguenza non in perfette condizioni, il fondo è spesso sconnesso e l’erba a tratti invade la traccia, tuttavia è tranquillamente praticabile. Arrivati all’ alpe di Corteverde si inizia la discesa che porta al parcheggio sotto la diga e quindi a completare il trekking ad anello Agaro - Devero -Agaro.

VARIANTI ( traccia gialla ).

Arrivati all’ alpe di Poiala e possibile proseguire per la bocchetta di Scarpia accorciando sensibilmente l’escursione, in questo caso lo sviluppo totale sarà di circa 12,5 km. e 1100 mt. di dislivello.

EE

6:30

a tratti

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!