Escursione Albogno - lago di Onzo Masera

Albogno 1020 mt. - lago di Onzo 640 mt.

La traversata dalla val Vigezzo al lago di Onzo ( Masera ) è un'escursione poco frequentata, fuori dai normali circuiti più "turistici" del trekking ossolano ma molto interessante. Una lunga camminata in cresta che regala scorci stupendi sull'Ossola, percorrendo antichi sentieri una volta utilizzati dai pastori di questi alpeggi, zona di confine tra Masera e la val Vigezzo.
L'escursione non presenta difficoltà "tecniche" tuttavia alcuni passaggi è bene affrontarli con la dovuta cautela, inutile dire che occorre avere un'auto a Masera per poter rientrare ad Albogno.

Arrivati a Druogno si seguono le indicazioni per la frazione di Albogno, si segue la strada fin sopra la piccola frazione e lì si può parcheggiare l'auto dove inizia la strada sterrata. Si prosegue quindi a piedi sulla strada sterrata, oltrepassando un punto panoramico chiamato Belvedere ( merita la visita ) e si prosegue seguendo la strada in Piodabella fino a raggiungere una baita dove, sulla sinistra, troviamo un cartello su una betulla che indica il sentiero.
Più avanti troviamo nuovamente una strada che si segue fino al suo termine, qui il sentiero sparisce, ma grazie a dei bolli di vernice sulle piante è possibile trovarlo senza problemi, ad ogni modo il sentiero è in linea retta circa 30 metri sopra la fine della strada ( ad oggi... ).
Il sentiero prosegue ben segnato da bolli di vernice sulla costa di Regada e raramente si trovano cartelli, uno in particolare indica "Burial", la prossima meta. Finita la prima parte di salita il sentiero percorre un lungo traverso percorrendo da prima una faggeta per poi oltrepassare dei piccoli torrenti ed arrivare all'alpe Buriale dove è presente il rifugio CAI Usuelli ( chiuso ) a quota 1875 mt.
Dal rifugio si seguono le indicazioni per il passo della Margineta a quota 1979 mt., raggiunto il passo si sale per un'ampia cresta sul monte Paver o monte Loccia di Peve 2127 mt., si scende quindi dalla cresta opposta ( per così dire... ) che però si presenta meno agevole essendo più stretta e molto ripida. Questo tratto merita un'attenzione particolare, anche se nulla di "tecnicamente" difficile.
Scesi dalla cima si segue il sentiero che corre in cresta in direzione della Croce di Rovareccio, alcuni brevi tratti esigono attenzione. Tappa intermedia il monte Alom 2011 mt.
Arrivati alla croce di Rovareccio 1767 mt. si scende verso l'alpe Pescia 1469 mt. e, oltreppassato l'alpeggio, in prossimità del piazzale troviamo il vecchio sentiero che scende fino in paese, lo si segue tagliando di tanto in tanto la strada asfaltata fino al lago di Onzo. Dal lago si segue la strada asfaltata fino alla frazione di Ranco dove è presente la sbarra che limita l'accesso alla strada e dove presumibilmente avrete parcheggiato l'auto. Volendo è possible arrivare fino a Masera seguendo le vecchie mulattiere ( o carali come vengono anche definite ), molto belle e caratteristiche.

Altimetria
altimetria escursione
Escursione Albogno - Pescia
tracciato sentiero

in breve

Affidabilità

Posso fidarmi delle descrizioni e dei dati che leggo? Ma certo che No! ...ecco come interpretare le informazioni. laughing

escursione organizzata2

  • Terra Map

    Terra Map

    Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione internet!

  • Mappe Kompass

    Mappe

    Metti una mappa nel tuo zaino! Con meno di 10€ avrai sempre un valido aiuto a portata di mano...

invia segnalazione

Invia una segnalazione :

descrizione sbagliata, sentiero franato, ecc... sarà prontamente pubblicata!

invia segnalazione

Piodabella

Indicazioni Piodabella

Indicazioni Burial

Indicazioni Burial

Strada per Buriale

Strada per Buriale

Indicazioni alpe Buriale

Indicazioni alpe Buriale

Sentiero per Buriale

Sentiero per Buriale

Sentiero per Buriale

Sentiero per Buriale

Rifugio alpe Buriale

Rifugio alpe Buriale

Indicazioni alpe Buriale

Indicazioni alpe Buriale

Passo della Margineta

Passo della Margineta

Monte Paver

Cima Monte Paver

Monte Paver

Cima Monte Paver

Monte Paver

Discesa monte Paver

Sentiero in cresta

Sentiero in cresta

Sentiero in cresta

Sentiero in cresta

Sentiero in cresta

Sentiero in cresta

Indicazioni Rovareccio

Indicazioni Rovareccio

Croce di Rovareccio

Croce di Rovareccio

Alpe Pescia

Alpe Pescia

Condividi le tue foto o la tua traccia GPS!

Vuoi condividere le tue foto? Inviaci le foto utilizzando il servizio gratuito We Tranfer ( fino a 2 GB ) o direttamente a info.opentrek @ gmail.com ( max 25 MB per invio ), oppure con WhatsApp ( clicca qui ). Saranno un contributo prezioso e, se lo desideri, verranno pubblicate con il tuo "copyright". Le tue foto verranno viste da circa 100.000 persone all'anno, e sono in continuo aumento!
Anche le tracce GPS sono di grandissimo aiuto... laughing

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.

Mappe sentieri

Mappa trekking Ossola

OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.

più info

Consigliato da voi

B&B Casa tomà

Il Bed and Breakfast CASA TOMA’ è situato a pochi kilometri da Domodossola e dalla valle Vigezzo, in un tranquillo e caratteristico antico borgo del comune di Masera nel cuore dell' Ossola. Base ideale per soggiorni di piacere, trekking o lavoro!

più info

Consigliato da voi

Appartamento Melissa
Appartamento vacanze Melissa a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, base ideale per fare trekking in Vigezzo ed in Val Grande. Dotato di tutto : cucina, wifi, TV Sat...

più info

Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...