Stampa

Traversata Devero Veglia

Postato in Parco Alpe Devero

 

La traversata Devero - Veglia nel parco naturale del Veglia- Devero è un' escursione molto conosciuta, il sentiero ben segnato ed il dislivello non eccessivo contribuiscono a rendere ancora più piacevole questa camminata. Paesaggisticamente molto interessante, stupendi i boschi di larici e gli alpeggi che si incontrano. Da Devero al Rifugio Città di Arona sono circa 14,5 Km. e mediamente ci si impiega circa 5 ore ad arrivare a cui vanno sommate un' altra ora e mezza per raggiungere il parcheggio di Pontecampo a San Domenico.

 

 

DESCRIZIONE.

 

Arrivati all' Alpe Devero ( 1630 mt. ), appena prima del ponte di legno, si svolta a sinistra e si seguono le indicazioni per Buscagna ( foto ) dopodiché si prende il comodo sentiero che porta all' Alpe Buscagna a quota 1940 mt. ( foto ).

Si percorre quindi il piano della Val Buscagna seguendo i cartelli ( foto ) e si sale la sella che si vede nel fondovalle, da qui sempre seguendo i cartelli ( foto ) si raggiunge la Scatta d' Orogna a quota 2457 mt. ( foto ) e si scende verso la Valle del Bondolero a quota 2300 mt. ( foto ). Camminando sul sentiero che percorre la Val Buscagna in quota si raggiunge il Passo della Val Tendra ( foto ) dove si trovano le indicazioni di rito ( foto ), da segnale un tratto di sentiero attrezzato con una catena per facilitare il passaggio su di un pezzo franato, nulla di particolarmente pericoloso...

Dal passo si scende rapidamente a Pian di Sass Mor a quota 2070 mt. ( foto ) superando una pietraia che non presenta alcuna difficoltà in quanto il sentiero è in buone condizioni, al bivio nei pressi di una fontana si segue il sentiero a destra per Pian du Scricc ( foto ) e da qui si scende verso la piana del Veglia. Al sencondo bivio si seguono le indicazioni per il Rifugio CAI e la Piana del Veglia ( foto ), volendo si potrebbe raggiungere l' Alpe Ciamporino dal bellissimo sentiero che lo collega al Veglia e poi scendere a San Domenico.

Arrivati al Rifugio CAI Città di Arona ( foto ) si può ammirare la conca del Veglia ( foto ), seguendo poi la strada principale si raggiunge in circa un' ora e mezza il parcheggio di Pontecampo a San Domenico.

 

Escursione aggiornata da : Erre71 Scarica traccia GPSgps

 


Visualizza Traversata Devero - Veglia in una mappa di dimensioni maggiori

 

 

 

Dislivello 1125 mt.

Tempo totale 7 ore

 

difficoltà E

 

Periodo :

maggio-settembre

 

Cop. telefonica :

TIM scarsa ma presente

 

 

mappa1

 Map Geo Admin

 

 

 meteo

 Controlla Meteo

 

 

 wiki

 

 Wikipedia

 

 Help

 

 Segnala errori

 

 

ATTENZIONE :
l'immagine del percorso non rispecchia fedelmente il tracciato dell' escursione, ma serve per dare un'immagine d'insieme della gita.
Si consiglia di munirsi di mappe o di stamparla con Map Geo Admin, per saperne di più clicca qui.
 
 
   

Consigli per gli acquisti...

pub    pub

Stampa Mappa

Il servizio Map Geo Admin è messo a disposizione gratuitamete dalla Confederazione Svizzera ed è un portale per geoinformazioni, geodati e geoservizi.

carta

video1

Map geo admin

Scopri come usarlo
clicca qui