Stampa

Escursione da Varzo a Iselle

Postato in Parco Alpe Veglia

 

Il percorso segue le strade che gli abitanti di Trasquera percorrevano a piedi o a dorso di mulo per scendere a fondovalle, a Varzo o a Iselle, fino agli anni 50 del ‘900 quando Trasquera fu collegata con Varzo dalla strada carrozzabile. La salita da Varzo si svolge su una mulattiera/gippabile in stato di perfetta conservazione, con manufatti che sfidano il tempo a dimostrazione della perizia con cui furono costruiti. Pregevoli i muretti di sasso a secco che delimitano la carreggiata e le canaline di scolo che la fiancheggiano. Il percorso è praticabile dal disgelo fino ad autunno inoltrato; il periodo migliore da metà settembre a fine ottobre.

DESCRIZIONE.

Da Varzo risalire la strada che sale verso la Svizzera fino alla località Ponte Boldrini (dove è eventualmente possibile parcheggiare l’auto); la strada passa sotto ad un arco che attraversa il muraglione della ferrovia del Sempione ed inizia a salire, dapprima con ripidi tornanti e poi con lunghi rettilinei dalla pendenza sempre più dolce; circa a metà della salita si diparte in piano verso S la deviazione per l’Alpe Crobello ( 5’ di cammino), un bellissimo belvedere esposto sulla sottostante conca di Varzo; ritornati sulla mulattiera si riprende a salire con lunghi dolcissimi tornanti; si superano le condotte forzate che alimentano la sottostante centrale idroelettrica ed in breve si sbuca sulla strada provinciale che collega Varzo con Trasquera (ore 1.15) Si sale sulla strada provinciale fino a giungere alla chiesa ed al cimitero di Trasquera (altro bellissimo terrazzo sulla valle) e dopo poche decine di metri si giunge al bivio per la frazione Chiezzo. Prendere il bivio sulla sinistra e discendere sulla strada comunale asfaltata che attraversa un fitto bosco di pini fino alla frazione Chiezzo (ore 0.20) Dalla piazzetta di Chiezzo scendere sulla sinistra seguendo il sentiero con i segni bianchi e rossi e le indicazioni per Iselle. Dopo circa 20’ di discesa si arriva a Pianezza, da qui è possibile scendere il sentiero sulla sinistra per arrivare alla stazione ferroviaria di Iselle o proseguire sulla destra seguendo il sentiero che arriva nel centro abitato di Iselle. Da Iselle è possibile rientrare a Varzo con la ferrovia o col servizio di autolinee.

Traccia Gialla :

La traccia gialla indica la strada del rientro sulla statale.

 

varzo-iselle

 

 

Dislivello 430 mt.

Tempo tot. 3,30 ore

 

difficoltà E

 

Periodo :

aprile-ottobre

 

Cop. telefonica :

discreta

 

 

mappa1

 Map Geo Admin

 

 

 meteo

 Controlla Meteo

 

 

 wiki

 

 Wikipedia

 

 Help

 

 Segnala errori

 

 

ATTENZIONE :
l'immagine del percorso non rispecchia fedelmente il tracciato dell' escursione, ma serve per dare un'immagine d'insieme della gita.
Si consiglia di munirsi di mappe o di stamparla con Map Geo Admin, per saperne di più clicca qui.
 
 
 

Consigli per gli acquisti...

terramap4

Stampa Mappa

Il servizio Map Geo Admin è messo a disposizione gratuitamete dalla Confederazione Svizzera ed è un portale per geoinformazioni, geodati e geoservizi.

carta

video1

Map geo admin

Scopri come usarlo
clicca qui