Stampa

Escursione Punta Elgio / Helgenhorn

Postato in Val Formazza

L' escursione alla Punta Elgio o Helgenhorn come viene chiamato in svizzera regala grandiosi panorami e non presenta particolari difficoltà in assenza di neve. Il percorso si sviluppa su una distanza di 14,6 Km. ed un dislivello di 1300 metri, purtroppo non esiste un vero e proprio sentiero e la cima deve essere raggiunta “distinto”…

DESCRIZIONE.

Superata la cascata del Toce si lascia la macchina nei pressi del parcheggio che troviamo sulla destra poco prima della strada gippabile che porta al rifugio Maria Luisa ed ai laghi del Kastel e Toggia. È VIETATO salire in macchina. Si parte quindi seguendo il sentiero ben evidente che taglia i tornanti della strada ( foto ), se preferite una partenza “dolce” potete seguire la gippabile.

Si prosegue seguendo le indicazioni per il rifugio Maria Luisa, non prendete la strada sulla destra che porta al lago Kastel, quindi salite alla diga del Toggia dove potete trovare le prime indicazioni per la punta di Elgio ( foto ). A circa metà lago, subito dopo una piccola roggia ( foto ), si trova il cartello che indica il punto di salita verso la cima. Questo è l’ultimo cartello presente, da questo punto in avanti si sale dai prati con un leggero traverso a destra, come se stessimo ancora costeggiando il lago ma salendo di quota in direzione della cima ( foto ), cercando di seguire gli ometti di sasso…

Istintivamente, ad un certo punto, sotto una grande parete rocciosa, si tende a girare sulla sinistra salendo in cresta. Questo percorso, peraltro molto panoramico, obbliga ad un sali scendi che si potrebbe evitare. Si tratta comunque di pochi metri di dislivello ( foto ). Arrivati in prossimità della cima gli ultimi metri si fanno salendo sulla roccia in un tratto esposto ( foto ), nulla di pericoloso ma se non vi sentite sicuri evitate. La discesa è molto rapida e diventa facile individuare quello che sarebbe stato il percorso “migliore” per arrivare alla vetta.

 

punta elgio

 

 

Dislivello 1300 mt.

Tempo tot. 6,15 ore

 

difficoltà EE

 

Periodo :

giugno-ottobre

 

Cop. telefonica :

dato non disp.

 

 

mappa1

 Map Geo Admin

 

 

 meteo

 Controlla Meteo

 

 

 wiki

 

 Wikipedia

 

 Help

 

 Segnala errori

 

 

ATTENZIONE :
l'immagine del percorso non rispecchia fedelmente il tracciato dell' escursione, ma serve per dare un'immagine d'insieme della gita.
Si consiglia di munirsi di mappe o di stamparla con Map Geo Admin, per saperne di più clicca qui.
 
 
 

Consigli per gli acquisti...

pub    pub

Stampa Mappa

Il servizio Map Geo Admin è messo a disposizione gratuitamete dalla Confederazione Svizzera ed è un portale per geoinformazioni, geodati e geoservizi.

carta

video1

Map geo admin

Scopri come usarlo
clicca qui