Stampa

Escursione Pizzo Proman

Postato in Val D' Ossola e Lago Maggiore

 

L' escursione al Pizzo Proman è adatta a buoni camminatori, meta ideale per scoprire le cime della Val Grande. Prestare attenzione in zona Val Serena e laghetti del Proman dove il terreno a volte può risultare pericoloso.

 

 

 

DESCRIZIONE.

 

Raggiunto Premosello seguire le indicazioni per la frazione di Colloro, da qui vicino la chiesa sale una strada piuttosto stretta ma in buone condizioni che porta all' Alpe Piana.

La macchina può essere parcheggiata in un piccolo parcheggio vicino la bacino idroelettrico, da qui solamente i mezzi autorizzati possono procedere. Per chi non vuole seguire la strada asfaltata  è possibile prendere una scorciatoia ben segnata che porta all' Alpe Lut a quota 550 mt., prima meta di questa escursione. Dall' Alpe Lut seguendo la strada si arriva all' Alpe Piana a quota 1000 mt. e salendo il sentiero si arriva all' Alpe la Motta a quota 1139 mt. Da qui dopo una breve discesa per attraversare il rio Motto si precede spediti verso la Colma a quota 1730 mt. per poi proseguire tagliando il  versante roccioso del Moncucco. 

Restando sulla mulattiera militare si superano due bocchette passando per la Val Serena ed i laghetti del Proman per poi salire in cresta e raggiungere il pizzo del Proman a quota 2098 mt.

 

 

 

SOLUZIONI PER SOGGIORNO.

Per questa escursione noi ti consigliamo : B&B Tiffany e B&B Casa Tomà

Proman

 

 

Dislivello 1100 mt.

Tempo tot. 6 ore

 

difficoltà E

 

Periodo :

maggio-ottobre

 

Cop. telefonica :

dato non disp.

 

 

mappa1

 Map Geo Admin

 

 

 meteo

 Controlla Meteo

 

 

 wiki

 

 Wikipedia

 

 Help

 

 Segnala errori

 

 

ATTENZIONE :
l'immagine del percorso non rispecchia fedelmente il tracciato dell' escursione, ma serve per dare un'immagine d'insieme della gita.
Si consiglia di munirsi di mappe o di stamparla con Map Geo Admin, per saperne di più clicca qui.
 
 
 

Consigli per gli acquisti...

pub    pub

Stampa Mappa

Il servizio Map Geo Admin è messo a disposizione gratuitamete dalla Confederazione Svizzera ed è un portale per geoinformazioni, geodati e geoservizi.

carta

video1

Map geo admin

Scopri come usarlo
clicca qui