Stampa

Escursione Pizzo delle Pecore

Postato in Val D' Ossola e Lago Maggiore

 

L' escursione al Pizzo delle Pecore è una meta molto frequentata e, grazie alla sua posizione, è una "terrazza" che offre un ampio panorama. Possiamo ammirare il Monte Rosa, l'Andolla, il Monte Leone, la Weissimies, il Lagginhorn, il Flestschorn, il Breithorn, per citare le maggiori … E' una camminata piuttosto impegnativa quindi consigliata a buoni camminatori.

 

 

 

DESCRIZIONE.

 

Arrivati a Cardezza si prosegue sulla strada che porta al traliccio dell' alta tensione, qui è presente una sbarra in quanto il transito è permesso solo ai veicoli autorizzati. Potete parcheggiare l'auto nei pressi della sbarra ( ovviamente senza intralciare il passaggio ).

 

Arrivati al traliccio possiamo scegliere se percorrere la strada che porta all' Alpe Marzone ( 865 mt. ) oppure prendere il sentiero che appena sopra il traliccio sale anch'esso all' Alpe, quest' ultimo è poco battuto ed ormai in disuso, è quindi consigliabile seguire la strada.

Poco prima di arrivare all' Alpe Marzone la strada si divide, una prosegue per l'alpeggio mentre la seconda,  che troviamo sulla destra, porta all' Alpe Coriesco a quota 1125 mt. che sarà la nostra prossima meta.

 

Giunti a Coriesco si prosegue per l' Alpe Giogh a quota 1482 mt., il sentiero è molto frequentato ed è quindi ben visibile, rapidamente si sale in direzione della Colla Bassa a quota 1709 mt. Qui, poco prima di raggiungere Colla Basa,  il sentiero taglia sul versante della montagna in direzione Cort di Sopra a quota 1609 mt. ( Cort Grand in dialetto ) da cui è possibile scorgere il Pizzo delle Pecore ( 2018 mt. ) raggiungibile dopo aver superato una bocchetta.

 

 

VARIANTE ( traccia gialla )

 

All' Alpe Marzone è possibile prendere un secondo sentiero per raggiungere l'Alpe Cort di Sopra che passa per l'Alpe Gallina e l'Alpe Vadione, questo percorso permette di fare un circuito ad anello. Tuttavia tale sentiero è sconsigliato ai meno intraprendenti in quanto poco frequentato e a tratti pericoloso.

 

 

SOLUZIONI PER SOGGIORNO.

Per questa escursione noi ti consigliamo : B&B Tiffany e B&B Casa Tomà

Pizzo delle Pecore

 

 

Dislivello 1520 mt.

Tempo tot. 8 ore

 

difficoltà E

 

Periodo :

maggio-ottobre

 

Cop. telefonica :

dato non disp.

 

 

mappa1

 Map Geo Admin

 

 

 meteo

 Controlla Meteo

 

 

 wiki

 

 Wikipedia

 

 Help

 

 Segnala errori

 

 

ATTENZIONE :
l'immagine del percorso non rispecchia fedelmente il tracciato dell' escursione, ma serve per dare un'immagine d'insieme della gita.
Si consiglia di munirsi di mappe o di stamparla con Map Geo Admin, per saperne di più clicca qui.
 
 
 

Consigli per gli acquisti...

terramap4

Stampa Mappa

Il servizio Map Geo Admin è messo a disposizione gratuitamete dalla Confederazione Svizzera ed è un portale per geoinformazioni, geodati e geoservizi.

carta

video1

Map geo admin

Scopri come usarlo
clicca qui