Stampa

Escursione Passo del Monscera

Postato in Valle Bognanco

L' escursione al Passo Monscera ( 2103 mt. ) in Val Bognanco è un giro ad anello adatto anche a principianti, il sentiero è sempre ben visibile ed i panorami regalano scorci spettacolari sul massiccio del Fletschorn, del Lagginhorn e della Weissmeis.  Visibile anche il Monte Leone.

DESCRIZIONE.

Arrivati a Bognanco si procede in auto per l' Alpe San Bernardo e qui si parcheggia l' auto nel parcheggio alla fine della strada.

Dal parcheggio si procede sul sentiero di destra e, arrivati al bivio, si segue l' indicazione Passo Monscera ( D8, segnavia rosso-giallo-rosso ). Si attraversa quindi un ponticello sul torrente Rasigna e poco dopo il sentiero comincia a prendere quota, giunti ad un bivio a quota 1630 mt. si prosegue a sinistra in direzione del rifugio Il Dosso a quota 1750 mt.

Dopo le baite il sentiero prosegue e ci si mantiene in direzione dell' Alpe Monscera a quota 2020 mt., da qui verso la croce e poi in direzione del Passo Monscera a quota 2103 mt. Poco sotto il Lago del Monscera

Si scende dal passo mantenendosi sulla destra ( segnavia bianco-rosso-bianco ) e si raggiungere il rifugio Gattascosa a quota 1997 mt. e passando per il lago di Ragozza si scende in ripidi tornati per poi raggiungere L' Alpe San Bernardo.

SOLUZIONI PER SOGGIORNO.

Per chi desidera trascorrere la notte o alcuni giorni in Ossola è possibile trovare ottime strutture sul portale dell' Associazione Case Piemontesi. L' Associazione seleziona e garantisce tutti i B&B e gli Affittacamere per qualità, servizi e trasparenza dei costi. Guarda sulla mappa interattiva tutte le strutture : clicca qui!

Per questa escursione noi ti consigliamo : B&B Tiffany,  B&B Cà Barbieri e B&B Charly.

Passo del Monscera

Wikipedia

Help

ATTENZIONE :
l'immagine del percorso non rispecchia fedelmente il tracciato dell' escursione, ma serve per dare un'immagine d'insieme della gita.
Si consiglia di munirsi di mappe o di stamparla con Map Geo Admin, per saperne di più clicca qui.

Consigli per gli acquisti...

pub    pub

Stampa Mappa

Il servizio Map Geo Admin è messo a disposizione gratuitamete dalla Confederazione Svizzera ed è un portale per geoinformazioni, geodati e geoservizi.