Stampa

Escursione al Passo Andolla

Postato in Valle Antrona

 

L' escursione al Passo di Andolla ( 2418 mt. ) è l' ideale per immergersi nella natura selvaggia della Valle Antrona, nei pressi del rifugio Andolla è facile incontrare branchi di stambecchi al pascolo. Dal passo si gode uno splendido panorama sulla vallata, anche verso la parte Svizzera con la Weissmeis  ( 4021 mt. ) in primo piano.

 

 

 

DESCRIZIONE.

 

Arrivati a Cheggio si lascia l' auto nel parcheggio e si attraversa il muro della diga per prendere il sentiero che costeggia il bacino in un dolce saliscendi.

Terminato l' invaso si attraversa il torrente Loranco e si percorre il sentiero che si inoltra nella vallata e dopo l' Alpe Ronchelli il sentiero comincia a prendere quota, arrivati al bivio si lascia il sentiero che percorre la valle in direzione dell' Alpe Campolamana per raggiungere il rifugio Andolla a quota 2061 mt. ( cartello indicatore ).

Da qui si segue il sentiero che sale in diagonale fino al Passo di Andolla ( segnavia bianco-rossi ) a quota 2418 mt.

 

 

 

Passo Andolla

 

 

Dislivello 980 mt.

Tempo tot. 5,30 ore

 

difficoltà EE

 

Periodo :

giugno-settembre

 

Cop. telefonica :

dato non dips.

 

 

mappa1

 Map Geo Admin

 

 

 meteo

 Controlla Meteo

 

 

 wiki

 

 Wikipedia

 

 Help

 

 Segnala errori

 

 

ATTENZIONE :
l'immagine del percorso non rispecchia fedelmente il tracciato dell' escursione, ma serve per dare un'immagine d'insieme della gita.
Si consiglia di munirsi di mappe o di stamparla con Map Geo Admin, per saperne di più clicca qui.
 
 
 

Consigli per gli acquisti...

pub    pub

Stampa Mappa

Il servizio Map Geo Admin è messo a disposizione gratuitamete dalla Confederazione Svizzera ed è un portale per geoinformazioni, geodati e geoservizi.

carta

video1

Map geo admin

Scopri come usarlo
clicca qui