Stampa

Escursione Monte Zughero e Mottarone

Postato in Val D' Ossola e Lago Maggiore

 

L' escursione al Mottarone ( 1491 mt. ) partendo da Baveno e passando per il Monte Camoscio ( 890 mt. ) ed il Monte Zughero ( 1230 mt. ) offre spettacolari panoramiche sul Lago Maggiore e sulle cime circostanti come il Monte Rosa, il Monte Leone e le cime svizzere. Il sentiero è sempre ben segnato e non presenta particolari pericoli, all' Alpe Nuovo è presente il bel Rifugio CAI.

 

 

 

DESCRIZIONE.

 

Arrivati a Baveno lasciare l' auto in località Zona Tranquilla nei pressi di via Shelling e via Cave Oltrefiume quindi procedere a piedi seguendo la strada asfaltata che sale in direzione della montagna ed imboccare il sentiero ( vedi foto ), segnavia rosso-bianco-rosso M3.

Salendo nel bosco si arriva al Monte Camoscio a quota 890 mt., questo è il tratto più ripido e si passa da 200 mt. a 890 mt. senza mai "mollare", si arriva quindi al rifugio degli Alpini "Papà Amilcare". Da qui inizia una breve discesa verso l' Alpe Vedabia ( 882 mt. ) per poi procedere in direzione della cima del Monte Zughero a quota 1230 mt. ( vedi foto ), lungo il percorso difficile non notare la strana roccia in "equilibrio" ( vedi foto ).

Raggiunta la cima dello Zughero si scende al rifugio CAI dell' Alpe Nuovo e seguendo le indicazioni ( vedi foto ) si procede per la Cima del Mottarone a quota 1491 mt.

 

 

 

VARIANTI ( traccia gialla ).

 

Il ritorno può essere fatto passando per la via chiamata "Borromea", il sentiero però è poco frequentato e nella parte iniziale poco visibile, si consiglia quindi di rientrare per il sentiero fatto all' andata.

 

Escursione inviata da :  Jonny J. : Scarica traccia GPS gps ( traccia con rientro dalla "Borromea" ).

 

 

 

SOLUZIONI PER SOGGIORNO.

 

Per chi desidera trascorrere la notte o alcuni giorni in Ossola è possibile trovare ottime strutture sul portale dell' Associazione Case Piemontesi. L' Associazione seleziona e garantisce tutti i B&B e gli Affittacamere per qualità, servizi e trasparenza dei costi. Guarda sulla mappa interattiva tutte le strutture : clicca qui!

Per questa escursione noi ti consigliamo : B&B Ori Villa Oriana.

Mottarone

 

 

 

Dislivello 1290 mt.

Tempo tot. 4 ore

 

difficoltà E

 

Periodo :

aprile-novembre

 

Cop. telefonica :

buona.

 

 

mappa1

 Map Geo Admin

 

 

 meteo

 Controlla Meteo

 

 

 wiki

 

 Wikipedia

 

 Help

 

 Segnala errori

 

 

ATTENZIONE :
l'immagine del percorso non rispecchia fedelmente il tracciato dell' escursione, ma serve per dare un'immagine d'insieme della gita.
Si consiglia di munirsi di mappe o di stamparla con Map Geo Admin, per saperne di più clicca qui.
 
 
   

Consigli per gli acquisti...

pub    pub

Stampa Mappa

Il servizio Map Geo Admin è messo a disposizione gratuitamete dalla Confederazione Svizzera ed è un portale per geoinformazioni, geodati e geoservizi.

carta

video1

Map geo admin

Scopri come usarlo
clicca qui