Stampa

Escursione Monte Ziccher

Postato in Valle Vigezzo

 

L' escursione al Monte Ziccher ( 1967 mt. ) in Valle Vigezzo è una meta molto frequentata anche dai turisti che in estate arrivano in Valle Vigezzo. Nonostante l' altezza modesta della cima il panorama è stupendo e spazia dalle alpi svizzere al fondovalle italiano.

 

 

DESCRIZIONE.

 

Arrivati al rifugio La Vasca nella omonima località si lascia l' auto nell' ampio parcheggio, attraversato il ponte si prende il sentiero che porta in località Crest a quota 1250 mt. e si prosegue per l' Alpe Cortignasco a quota 1543 mt.

Si attraversano i prati dell' alpeggio e si prosegue salendo alcuni tornanti, dopo un ultimo tratto in falso piano si arriva alla Bocchetta di Sant' Antonio a quota 1841 mt. e salendo i prati si arriva  finalmente alla meta.

 

 

VARIANTI ( traccia gialla )

 

Si può raggiungere il Monte Ziccher anche dall' Alpe Blizz, dal parcheggio seguendo le indicazioni si sale all' Alpe Pragrande per poi procedere fino all' Alpe Oro a quota 1560 mt. Da qui si segue il sentiero che costeggia lo Ziccher ed arriva alla Bocchetta di Sant' Antonio a quota 1841 mt., salendo i prati si arriva allo Ziccher a quota 1967 mt.

 

 

 

SOLUZIONI PER SOGGIORNO.

 

Per chi desidera trascorrere la notte o alcuni giorni in Ossola è possibile trovare ottime strutture sul portale dell' Associazione Case Piemontesi. L' Associazione seleziona e garantisce tutti i B&B e gli Affittacamere per qualità, servizi e trasparenza dei costi. Guarda sulla mappa interattiva tutte le strutture : clicca qui!

Per questa escursione noi ti consigliamo : B&B Al sasso e B&B Valgrande.

Monte Zicher

 

 

Dislivello 990 mt.

Tempo tot. 4,30 ore

 

difficoltà E

 

Periodo :

maggio-ottobre

 

Cop. telefonica :

dato non disp.

 

 

mappa1

 Map Geo Admin

 

 

 meteo

 Controlla Meteo

 

 

 wiki

 

 Wikipedia

 

 Help

 

 Segnala errori

 

 

ATTENZIONE :
l'immagine del percorso non rispecchia fedelmente il tracciato dell' escursione, ma serve per dare un'immagine d'insieme della gita.
Si consiglia di munirsi di mappe o di stamparla con Map Geo Admin, per saperne di più clicca qui.
 
 
 

Consigli per gli acquisti...

pub    pub

Stampa Mappa

Il servizio Map Geo Admin è messo a disposizione gratuitamete dalla Confederazione Svizzera ed è un portale per geoinformazioni, geodati e geoservizi.

carta

video1

Map geo admin

Scopri come usarlo
clicca qui