Stampa

Escursione Monte Mater

Postato in Valle Vigezzo

 

L' escursione al Monte Mater ( 2026 mt. ) da Sagrogno è adatta agli amanti delle "rampe" con un gradiente di salita che, in alcuni casi, arriva oltre il 60%… In vetta il panorama è forse tra i più belli della Valle Vigezzo.

 

 

DESCRIZIONE.

 

 

Arrivati a Sagrogno, piccola frazione di Druogno, si parcheggia l' auto nella piazzetta avendo cura di non dare intralcio. Si parte seguendo la strada asfaltata che sale sulla destra ( foto ), poco più avanti si divide in due strade gippabili, qui bisogna seguire la strada di sinistra che sale ( foto ).

Superato un piccolo ponte che attraversa il torrente che si costeggia durante la salita dopo un tornante la strada di divide nuovamente, si segue quindi la strada di destra che porta ad alcune baite in località Pezzacce a quota 1090 mt.

Si prosegue quindi sulla strada in falsopiano e superato un secondo torrente il sentiero sale diritto verso il bosco per poi girare e raggiungere le baite in località Braghì a quota 1100 mt. Qui bisogna prestare attenzione, proprio dove la strada gira verso le baite parte il sentiero per l' Alpe Gora, l' unica indicazione è la vernice rosso-bianca sulle piante ( foto ). Non ci sono cartelli ma in compenso molti segni di vernice, la cosa importante è restare sempre sul dorso della montagna e non seguire mai i sentieri che scendono nel versante destro o sinistro.

Si arriva quindi all' alpe Gora a quota 1468 mt. ( foto ) e, superate le baite, il sentiero riprende a salire ed entra nel bosco di pini procedendo senza sosta fino ad una ante-cima dove il sentiero si divide. Il sentiero di sinistra porta al Margineta, quello di destra sale direttamente alla cima del Mater a quota 2026 mt. ( foto ).

Volendo è possibile prendere il sentiero di sinistra e poco più avanti salire dai ripidi prati sino alla cima.

  

Scarica traccia GPS gps 

Escursione aggiornata da Erre71.

 

 

 

SOLUZIONI PER SOGGIORNO.

Per questa escursione noi ti consigliamo : Appartamento Vacanze Melissa, perfetto per chi fa trekking!

Monte Mater

 

 

Dislivello 1155 mt.

Tempo tot. 4 ore

 

difficoltà E

 

Periodo :

aprile-ottobre

 

Cop. telefonica :

Buona

 

 

mappa1

 Map Geo Admin

 

 

 meteo

 Controlla Meteo

 

 

 wiki

 

 Wikipedia

 

 Help

 

 Segnala errori

 

 

ATTENZIONE :
l'immagine del percorso non rispecchia fedelmente il tracciato dell' escursione, ma serve per dare un'immagine d'insieme della gita.
Si consiglia di munirsi di mappe o di stamparla con Map Geo Admin, per saperne di più clicca qui.
 
 
 

Consigli per gli acquisti...

pub    pub

Stampa Mappa

Il servizio Map Geo Admin è messo a disposizione gratuitamete dalla Confederazione Svizzera ed è un portale per geoinformazioni, geodati e geoservizi.

carta

video1

Map geo admin

Scopri come usarlo
clicca qui