Stampa

Escursione Lago delle Locce

Postato in Valle Anzasca

 

L' escursione al Lago delle Locce ( 2254 mt. ) è una piacevole camminata, il dislivello limitato la rende ideale anche alle persone meno allenate, esiste inoltre la possibilità di utilizzare la seggiovia  che porta da Pecetto al Rifugio Saronno ( 1915 mt. ) riducendo ulteriormente il dislivello. Stupenda la vista sul versante orientale del Monte Rosa ( 4634 mt. ).

 

 

 

DESCRIZIONE.

 

Arrivati a Pecetto frazione di Macugnaga si parcheggia l'auto nell' ampio piazzale e si prosegue sulla mulattiera che segue la seggiovia.

Arrivati all' Alpe Burki a quota 1580 mt. si prosegue sul sentiero che porta al rifugio Saronno e da qui prendendo il sentiero che parte alla destra del rifugio si arriva al Belvedere a quota 1914 mt.

 

Dal Belvedere si prosegue sul sentiero che sale verso la morena del ghiacciaio, quest' ultimo và attraversato seguendo scrupolosamente i segnavia fino a raggiungere il rifugio Zambini-Zappa a quota 2070 mt.

Dal rifugio seguire il sentiero che porta alla conca che ospita il Lago delle Locce a quota 2250 mt.

 

 

VARIANTI ( traccia gialla )

 

Il ritorno può essere fatto passando dall' Alpe Rosareccio ( 1825 mt. ) prendendo il sentiero che poco sopra il rifugio Zamboni-Zappa parte tagliando il pendio della montagna e si dirige verso valle ( segnavia blu ), raggiunto il vecchio edificio abbandonato della funivia si scende all' Alpe di Rosareccio per poi raggiungere L' Alpe Burki alla stazione prima stazione della seggiovia.

 

 

Lago delle Locce

 

 

Dislivello 910 mt.

Tempo tot. 4,30 ore

 

difficoltà E

 

Periodo :

maggio-ottobre

 

Cop. telefonica :

dato non disp.

 

 

mappa1

 Map Geo Admin

 

 

 meteo

 Controlla Meteo

 

 

 wiki

 

 Wikipedia

 

 Help

 

 Segnala errori

 

 

ATTENZIONE :
l'immagine del percorso non rispecchia fedelmente il tracciato dell' escursione, ma serve per dare un'immagine d'insieme della gita.
Si consiglia di munirsi di mappe o di stamparla con Map Geo Admin, per saperne di più clicca qui.
 
 
 

Consigli per gli acquisti...

terramap4

Stampa Mappa

Il servizio Map Geo Admin è messo a disposizione gratuitamete dalla Confederazione Svizzera ed è un portale per geoinformazioni, geodati e geoservizi.

carta

video1

Map geo admin

Scopri come usarlo
clicca qui