Stampa

Escursione Cistella - Diei da Varzo

Postato in Parco Alpe Veglia

 

L' escursione al Monte Cistella ( 2880 mt. ) ed alla sua cima ( 2688 mt. ) è forse l'escursione più famosa della Val D' Ossola, con buone condizioni meteo la vista è spettacolare: dalla Pianura Padana, agli alpeggi di Devero e Veglia, sul Passo del Sempione e la Valle del Rodano. Generalmente l' escursione viene prolungata fino al Monte Diei ( 2906 mt. ). Da Varzo il dislivello è notevole e solamente con un buon allenamento si può affrontare il percorso senza troppi "timori".

 

 

DESCRIZIONE.

 

Arrivati a Varzo lasciare l' auto nella piazza della chiesa oppure nella piazza del paese e prendendo la scalinata affianco al giornalaio si arriva alla chiesa.

Si prosegue a piedi seguendo la strada asfaltata ( via Colla ) e nei pressi della frazione Durogna troviamo le indicazioni per l' Alpe Solcio ( 1750 mt. ) vicino ad un lavatoio, qui inizia la mulattiera che porta fino al rifugio Crosta a quota 1750 mt.

Dal rifugio attraversare i prati in direzioni di alcune baite fino a prendere il sentiero che si inoltra nel canalone di Solcio ed arriva alla bocchetta di Solcio a quota 2540 mt., seguendo gli ometti si sale a destra su una pietraia e si arriva alla piana del Cistella dove troviamo il bivacco Leoni a quota 2800 mt. Dal bivacco si raggiunge la cima del Cistella a quota 2688 mt. oppure si procede per la cima del Diei a quota 2906 mt. attraversando il piano che porta a Ciamporino, il paesaggio è "lunare" e la traccia esile, tuttavia è difficile sbagliare.

 

 

 

SOLUZIONI PER SOGGIORNO.

 

Per chi desidera trascorrere la notte o alcuni giorni in Ossola è possibile trovare ottime strutture sul portale dell' Associazione Case Piemontesi. L' Associazione seleziona e garantisce tutti i B&B e gli Affittacamere per qualità, servizi e trasparenza dei costi. Guarda sulla mappa interattiva tutte le strutture : clicca qui!

Cistella da Varzo

 

 

Dislivello 2500 mt.

Tempo tot. 10 ore

 

difficoltà EE

 

Periodo :

giugno-settembre

 

Cop. telefonica :

dato non disp.

 

 

mappa1

 Map Geo Admin

 

 

 meteo

 Controlla Meteo

 

 

 wiki

 

 Wikipedia

 

 Help

 

 Segnala errori

 

 

ATTENZIONE :
l'immagine del percorso non rispecchia fedelmente il tracciato dell' escursione, ma serve per dare un'immagine d'insieme della gita.
Si consiglia di munirsi di mappe o di stamparla con Map Geo Admin, per saperne di più clicca qui.
 
 
 

Consigli per gli acquisti...

pub    pub

Stampa Mappa

Il servizio Map Geo Admin è messo a disposizione gratuitamete dalla Confederazione Svizzera ed è un portale per geoinformazioni, geodati e geoservizi.

carta

video1

Map geo admin

Scopri come usarlo
clicca qui