Stampa

Escursione Blinnenhorn

Postato in Val Formazza

 

L' escursione al Blinnenhorn ( 3374 mt. ) in Val Formazza sebbene non presenti particolari difficoltà è adatta solo a buoni camminatori. Arrivati alla cima la vista spettacolare ripaga di tutte le fatiche! Si consiglia di bivaccare in rifugio e fare l'escursione in due giorni per godersi pienamente il trekking....

 

 

DESCRIZIONE.

 

Arrivati alla diga di Morasco proseguiamo sulla strada sterrata fino a raggiungere il piccolo piazzale alla fine dell' invaso.

Lasciata l' auto attraversiamo il ruscello e seguiamo le indicazioni per il rifugio Mores ( Lago del Sabbione ) seguendo inizialmente il corso del torrente Sabbione per poi svoltare sulla destra fino a raggiungere il rifugio a quota 2505 mt. posto sopra la diga.

Si prosegue costeggiando il lago e salendo gradualmente arriviamo al rifugio Claudio e Bruno a quota 2710 mt., da qui si segue il sentiero per il Blinnenhorn a quota 3374 mt., non ci sono particolari difficoltà solo qualche piccolo nevaio.

Al ritorno si segue il sentiero che porta al rifugio 3A a quota 2960 mt. e si scende velocemente verso il Piano dei Camosci e dopo un tratto in piano raggiungiamo il rifugio Città di Busto a quota 2480 mt. per poi dirigerci verso l' Alpe Bettelmatt a quota 2110 mt. ed infine la diga di Morasco a quota 1815 mt.

 

 

 

Blinnenhorn

 

 

Dislivello 1620 mt.

Tempo tot. 10,30 ore

 

difficoltà E

 

Periodo :

giugno-settembre

 

Cop. telefonica :

dato non disp.

 

 

mappa1

 Map Geo Admin

 

 

 meteo

 Controlla Meteo

 

 

 wiki

 

 Wikipedia

 

 Help

 

 Segnala errori

 

 

ATTENZIONE :
l'immagine del percorso non rispecchia fedelmente il tracciato dell' escursione, ma serve per dare un'immagine d'insieme della gita.
Si consiglia di munirsi di mappe o di stamparla con Map Geo Admin, per saperne di più clicca qui.
 
 
 

Consigli per gli acquisti...

terramap4

Stampa Mappa

Il servizio Map Geo Admin è messo a disposizione gratuitamete dalla Confederazione Svizzera ed è un portale per geoinformazioni, geodati e geoservizi.

carta

video1

Map geo admin

Scopri come usarlo
clicca qui