Stampa

Escursione Altoggio - Passo di Larecchio

Postato in Val Agarina

L' escursione ad anello Altoggio - Passo di Larecchio - Altoggio è adatta a chi vuole conoscere la selvaggia val Isorno ed esplorare la natura selvaggia di queste zone poco conosciute ed ormai abbandonate dagli alpigiani. Il percorso completo si sviluppa su 19,5 Km. ed un dislivello di ben 1644 mt., il sentiero è generalmente ben visibile anche se in alcuni tratti sparisce nella natura per poi riapparire dopo alcuni metri…

DESCRIZIONE.

Arrivati ad Altoggio ( 740 mt. ), frazione di Montecrestese, si parcheggia l’auto nella piazzetta. Il primo obiettivo è raggiungere la cappella di Cimavalle ( foto ) che si trova alla fine degli ampi prati sulla destra del paese, per farlo si può entrare nel centro della frazione ( foto ) e poi seguendo le stradine portarsi ai margini della frazione ed attraversare i prati fino ad incrociare una trattorabile che porta alla cappelletta. Arrivati alla cappella troviamo le indicazioni ( foto ) per il ponte del diavolo ( foto ) e l’alpeggio abbandonato di Aulogna ( 924 mt. ), il sentiero fino ad Aulogna è visibile e, anche se un po’ sconnesso, non particolarmente difficile. Ad Aulogna però il sentiero che porta alla casa dei guardiani che si trova poco sopra sparisce nella natura per alcuni metri… Si deve quindi oltrepassare le ultime baite e procedere diritto in salita nel bosco, dopo pochi minuti si avvista la casa dei guardiani ( foto ). Nel caso non la avvistate entro 15/20 minuti probabilmente la direzione è sbagliata… Arrivati alla casa si segue il sentiero ben visibile che passa sotto il tubo e porta all’ Alpeggio di Carvirone. Nel tragitto su una baita, ben esposto, troviamo un cartello che indica la direzione per l’ Alpe Salè ( foto ) che seguiremo. Arrivati all’ Alpe Carvirone ( 1466 mt. ) troviamo le indicazioni ( foto ), e i sentieri, fino a qui poco o nulla segnalati, sono sempre ben visibili ed in buone condizioni. Per chi volesse fare un’escursione più breve è possibile seguire le indicazioni per la centrale della Cippata ed iniziare subito la discesa per il rientro, oppure, per chi desidera arrivare fino al Passo di Larecchio si prosegue per l’ Alpe Forgnone passando per l’ Alpe Salè ( 1611 mt. ). Arrivati a Forgnone ( 1930 mt. ) si vede il Passo di Larecchio ( 2029 mt. ) poco sopra, raggiungibile con un ultimo sforzo. Per il rientro si torna all’ Alpe Carvirone e si scende quindi alla centrale della Cippata seguendo un ripido sentiero ( chiamato in dialetto Buròò ), poco prima della diga sulla sinistra troviamo i binari che ci faranno da sentiero fino ad Aulogna come indicato sul cartello ( foto ). Si raggiunge quindi Aulogna e seguendo il sentiero fatto all’ andata si torno ad Altoggio.

Scarica traccia GPS : clicca qui.gps

 

 

altoggio

 

 

Dislivello 1644 mt.

Tempo totale 7,30 ore

 

difficoltà E

 

Periodo :

maggio-settembre

 

Cop. telefonica :

 a tratti

 

 

mappa1

 Map Geo Admin

 

 

 meteo

 Controlla Meteo

 

 

 wiki

 

 Wikipedia

 

 Help

 

 Segnala errori

 

 

ATTENZIONE :
l'immagine del percorso non rispecchia fedelmente il tracciato dell' escursione, ma serve per dare un'immagine d'insieme della gita.
Si consiglia di munirsi di mappe o di stamparla con Map Geo Admin, per saperne di più clicca qui.
 
 
 

Consigli per gli acquisti...

pub    pub

Stampa Mappa

Il servizio Map Geo Admin è messo a disposizione gratuitamete dalla Confederazione Svizzera ed è un portale per geoinformazioni, geodati e geoservizi.

carta

video1

Map geo admin

Scopri come usarlo
clicca qui