Stampa

Valle Antigorio

Postato in Ciaspole

Di seguito un breve elenco delle ciaspolate più comuni da fare in Valle Antigorio.

SALECCHIO : Superata la frazione di San Rocco ( comune di Premia ) sulla sinistra troviamo la strada che conduce a Salecchio. Da qui è possibile iniziare la nostra cisapolata, il tempo complessivo è di circa 3 ore.

COIPO :  Arrivati alla frazione di Altoggio ( comune di Montecrestese ) lasciamo la macchina nella piazza e prendiamo la strada che porta in Val Agarina, giunti al bivio si segue per Coipo. Il tempo complessivo indicativo è di circa 5 ore.

DECCIA : Arrivati a Cravegna parcheggiamo l' auto e, poco più avanti, prendiamo la strada che porta all' Alpe Deccia. Il tempo complessivo indicativo è di circa 4,30 ore.

ALECCIO : Arrivati a Crego prendere la strada che dalla chiesetta sale ad Arvenolo e seguire il sentiero che porta alla località Croppo ( 1280 mt. ). Si prosegue quindi sulla strada che ci porterà alla piana di Aleccio ( 1450 mt. ). Tempo indicativo 4 ore, vedi escursione trekking : clicca qui.

ATTENZIONE :

In molte zone è obbligatorio l'uso della pala, dell' arva e della sonda. Ed è comunque sempre consigliabile utilizzarle.

Contrariamente a quanto avviene per il trekking, con le ciasole non è possibile indicare tracciati precisi in quanto questi possono variare in funzione delle condizioni di innevamento e delle condizioni meteo. E' bene ricordare che sarebbe utile conoscere i principi del soccorso/autosoccorso in valanga ed i principi della nivologia per capire la metamorfosi del manto nevoso.

Con le ciaspole è importate saper valutare "la neve" e non è detto che seguire tracce esistenti sia la scelta migliore, se non avete esperienza limitatevi a percorsi semplici oppure andate con gruppi organizzati.

I tempi delle ciaspolate sono indicativi in quanto le condizioni della neve e la traccia scelta possono far variare sensibilmente il tempo totale.

Consigli per gli acquisti...

pub    pub

Stampa Mappa

Il servizio Map Geo Admin è messo a disposizione gratuitamete dalla Confederazione Svizzera ed è un portale per geoinformazioni, geodati e geoservizi.