Stampa

Val Bognanco

Postato in Ciaspole

Di seguito un breve elenco delle ciaspolate più comuni da fare in Val Bognanco.

LAGO DI RAGOZZA : si parcheggia l' auto all' alpe San Bernardo nel piazzale dopo la chiesetta e si seguono le indicazioni per il Lago di Ragozza ( sentiero DO Bianco - Rosso ), dopo una breve salita si arriva ad un pianoro dove troviamo il laghetto di Arza e la torbiera di Gattascosa. Si percorre quindi tutto il piano e, dopo un' ultima salita, di arriva al Lago di Ragozza. Tempo totale 2,30 ore

PASSO DEL MONSCERA : si raggiunge il Lago di Ragozza ( vedi indicazioni sopra ) e si prosegue fino a raggiungere il Rifugio Gattascosa, da qui si procede sulla gippabile che collega il rifugio a San Bernardo fino a raggiungere la deviazione a sinistra per il Passo del Monscera. Tempo totale 5 ore

PASSO DI PAIONE : si parcheggia l' auto all' alpe San Bernardo e si segue la strada in discesa che porta all' Alpe Paione. Dopo aver attraversato il rio Rasiga si sale verso l' alpeggio e quindi si procede fino a raggiungere i laghetti di Paione. Dai laghetti con un ultimo strappo di raggiunge il passo. Tempo totale 6,30

ATTENZIONE :

In molte zone è obbligatorio l'uso della pala, dell' arva e della sonda. Ed è comunque sempre consigliabile utilizzarle.

Contrariamente a quanto avviene per il trekking, con le ciasole non è possibile indicare tracciati precisi in quanto questi possono variare in funzione delle condizioni di innevamento e delle condizioni meteo. E' bene ricordare che sarebbe utile conoscere i principi del soccorso/autosoccorso in valanga ed i principi della nivologia per capire la metamorfosi del manto nevoso.

Con le ciaspole è importate saper valutare "la neve" e non è detto che seguire tracce esistenti sia la scelta migliore, se non avete esperienza limitatevi a percorsi semplici oppure andate con gruppi organizzati.

I tempi delle ciaspolate sono indicativi in quanto le condizioni della neve e la traccia scelta possono far variare sensibilmente il tempo totale.

Consigli per gli acquisti...

pub    pub

Stampa Mappa

Il servizio Map Geo Admin è messo a disposizione gratuitamete dalla Confederazione Svizzera ed è un portale per geoinformazioni, geodati e geoservizi.