Stampa

Ciamporino - Solcio - Cistella

Postato in Parco Alpe Veglia

L' escursione ad anello Ciamporino - Solcio - Cistella ( 2880 mt. ) passando dalla cima del Diei ( 2906 mt. ) e ritorno a Ciamporino è consigliata solamente a persone allenate. Con uno sviluppo di ben 18,4 km e più di 1700 m. di dislivello mette alla prova anche i camminatori più "volenterosi"... È possibile partire sia da Solcio che da Ciamporino, a seconda delle preferenze, è però consigliabile partire da Ciamporino in quanto la strada che porta a Solcio non "sarebbe" utilizzabile. Ottima soluzione è raggiungere il rifugio Crosta da Dreuza per il pernottamento e poi la mattina partire.

DESCRIZIONE.

Arrivati a San Domenico si parcheggia l'auto e si prende la funivia fino a Ciamporino, una volta arrivati si percorre la strada che scende fino a raggiungere un gruppo di baite, qui si trovano le indicazioni per l'alpe Moiero ( 1700 m ) e Solcio, non è possibile sbagliare in quanto l'unico sentiero. Si parte quindi per un lungo traversone caratterizzato da un continuo sali scendi fino a Solcio ( 1750 m ). Da Solcio si entra nel canalone ed inizia la salita che ci porterà alla bocchetta ( 2540 m ), qui si segue il sentiero sulla destra che dopo una piccola salita si sviluppa su una pietraia ed infine sale alla piana del Cistella dove troviamo il bivacco Leoni ( 2800 m ). Si sale quindi fino alla cima del Cistella ( 2880 m ).

Dalla cima del Cistella si scende e si prosegue per la cima del Diei ( 2906 m ) , oppure si segue il sentiero che porta direttamente a Ciamporino. Si raggiunge la cima a "vista" seguendo uno dei percorsi che sale dalle pietraie, arrivati alla cima seguendo gli omini si raggiuge il sentiero che ci riporterà a Ciamporino per poi tornare a San Domenico. 

Per scaricare la traccia GPS : clicca qui
Escursione inviata da : Gianluca A. 

 

cist solcio

 

 

Dislivello 1725 mt.

Tempo tot. 8 ore

 

difficoltà EE

 

Periodo :

giugno-settembre

 

Cop. telefonica :

a tratti...

 

 

mappa1

 Map Geo Admin

 

 

 meteo

 Controlla Meteo

 

 

 wiki

 

 Wikipedia

 

 Help

 

 Segnala errori

 

 

ATTENZIONE :
l'immagine del percorso non rispecchia fedelmente il tracciato dell' escursione, ma serve per dare un'immagine d'insieme della gita.
Si consiglia di munirsi di mappe o di stamparla con Map Geo Admin, per saperne di più clicca qui.
 
 
 

Consigli per gli acquisti...

pub    pub

Stampa Mappa

Il servizio Map Geo Admin è messo a disposizione gratuitamete dalla Confederazione Svizzera ed è un portale per geoinformazioni, geodati e geoservizi.

carta

video1

Map geo admin

Scopri come usarlo
clicca qui