Stampa

Anello Devero - Passo della Rossa - Crampiolo

Postato in Parco Alpe Devero

 

L' escursione ad anello Devero - Passo della Rossa ( 2474 mt. ) - Passo di Crampiolo o Grampielpass ( 2553 mt. ) - Crampiolo - Devero è una camminata adatta a escursionisti esperti ( sono più di 16 km. ), nonostante non ci siano punti di particolare pericolo… La discesa nella Valle di Valdeserta impone cautela, si scende su una vasta pietraia a volte instabile ed è facile trovare nevai anche in piena estate.

 

 

DESCRIZIONE.

 

Arrivati in Devero ( 1630 mt. ) si seguono le indicazioni per il rifugio CAI Castiglioni in località Canton ( foto ), si attraversa quindi il grande ponte di legno e si prosegue sulla strada carrabile e ci si lascia a destra la strada che prosegue per Crampiolo. Poco prima di arrivare al rifugio si trovano le indicazioni per il Passo della Rossa ( foto ), il sentiero è ben tracciato ( segnavia bianco - rosso ) e ben presto si arriva in un alpeggio, superate le ultime baite in alto ci si deve tenere sulla sinistra e seguendo il torrente della Rossa si raggiunge la prima meta : Pian della Rossa a 2050 mt.

Nei pressi di un grande masso si trovano le indicazioni per il Passo della Rossa ( foto ) e facendo un traverso sulla costa ( foto) e poi girando a sinistra si arriva davanti al piccolo massiccio roccioso ( foto ) che può essere agevolmente superato grazie ad una scala in ferro e una catena ( foto, foto). Superata la scala e la catena in ferro resta da fare un piccolo traverso ( foto) e ancora qualche metro di dislivello per raggiungere il piano che porta al passo. Arrivati sul piano bisogna tenersi sulla sinistra fino a raggiungere un piccolo lago ( foto ) e si prosegue seguendo gli ometti e i segnavia, che in caso di neve abbondante sono poco visibili ( foto ), fino a raggiungere il Passo della Rossa a quota 2474 mt. ( foto ). Ben visibili dal passo il lago di Geisspfadsee e Zuesse poco metri sotto ( foto).

Dal passo della Rossa si seguono i segnavia per il Passo di Crampiolo o Grampielpass facendo un lungo traverso sulla costa destra della montagna passando sotto il Grampielhorn e risalendo di alcuni metri fino al Passo di Crampiolo a quota 2553 mt. ( foto ). Dal passo si scende nella lunga valle Valdeserta ( foto ), è importante prestare molta attenzione ai propri passi, qui la pietraia è spesso instabile e non è raro trovare nevai anche in estate! ( foto ). Arrivati a fondo valle si raggiunge il sentiero che costeggia il lago di Codelago ( foto ), da qui si raggiunge Crampiolo ( 1767 mt. ) seguendo il comodo sentiero ed infine da Crampiolo di scende a Devero.

 

 

VARIANTI

 

Raggiunto il fondovalle a Codelago si può scegliere di fare il giro del lago svoltando a sinistra oppure andare direttamente verso le mura della diga svoltando a destra. In questo caso la traccia GPS è relativa al percorso più lungo.

 

Escursione aggiornata da : Erre71 Scarica traccia GPSgps

 

 

SOLUZIONI PER SOGGIORNO.

 

Per chi desidera trascorrere la notte o alcuni giorni in Ossola è possibile trovare ottime strutture sul portale dell' Associazione Case Piemontesi. L' Associazione seleziona e garantisce tutti i B&B e gli Affittacamere per qualità, servizi e trasparenza dei costi. Guarda sulla mappa interattiva tutte le strutture : clicca qui!

Per questa escursione noi ti consigliamo : B&B Lago Incantato,  B&B Vicenes e B&B La Toce.

anello rossa

 

 

 

Dislivello 1280 mt.

Tempo totale 6 ore

 

difficoltà EE

 

Periodo :

maggio-settembre

 

Cop. telefonica :

TIM buona

 

 

mappa1

 Map Geo Admin

 

 

 meteo

 Controlla Meteo

 

 

 wiki

 

 Wikipedia

 

 Help

 

 Segnala errori

 

 

ATTENZIONE :
l'immagine del percorso non rispecchia fedelmente il tracciato dell' escursione, ma serve per dare un'immagine d'insieme della gita.
Si consiglia di munirsi di mappe o di stamparla con Map Geo Admin, per saperne di più clicca qui.
 
 
   

Consigli per gli acquisti...

pub    pub

Stampa Mappa

Il servizio Map Geo Admin è messo a disposizione gratuitamete dalla Confederazione Svizzera ed è un portale per geoinformazioni, geodati e geoservizi.

carta

video1

Map geo admin

Scopri come usarlo
clicca qui