Stampa

Anello Agaro - Devero - Agaro

Postato in Parco Alpe Devero

L' escursione Agaro -Devero - Agaro passando dal Passo di Poiala ( 2405 mt. ) è sicuramente adatta a buoni camminatori e regala panorami stupendi! Con un dislivello di circa 1250 mt. l’escursione si sviluppa su un percorso di circa 19 km. Ideale per conoscere gli alpeggi di Agaro questa escursione è forse tra le più belle camminate che si possono fare in Ossola, dopo un inizio “ripido” l’escursione diventa meno impegnativa e ricompensa con scorci su Agaro e Devero molto caratteristici. Esiste una versione più corta passando dalla Bocchetta di Scarpia ( 2248 mt. ).

DESCRIZIONE

Arrivati ad Agaro si può parcheggiare l’auto sotto il muro della diga dopo aver percorso la stretta galleria di circa 2 km., per chi lo preferisce è possibile lasciare l’auto prima della galleria e percorrere quest’ultima a piedi ( è illuminata ). La nostra escursione inizia salendo la strada sulla sinistra della galleria ( foto ) e raggiungendo il sentiero che costeggia il lago ( foto ), si costeggia quindi il lago per tutta la sua lunghezza e nei pressi di un ponticello troviamo le indicazioni per l’ Alpe Poiala ( 2148 mt. ) nostra prima meta ( foto ). Inizia qui un sentiero che sale rapidamente nel bosco costeggiando un piccolo torrente, il sentiero è segnalato con vernice bianco - rosso ( foto ) ed è ben visibile. Si fanno così in un fiato circa 300 metri di dislivello fino al piccolo pianoro dove il sentiero si dirama sulla destra per l’ Alpe Bionca ( 1993 mt. ) con le sue caratteristiche baite ( foto ) e a sinistra procede per l’ Alpe Poiala ( 2148 mt. ). Qui il panorama su Agaro è da cartolina con il Cistella ed il Diei che fanno da cornice…

Si procede quindi lasciandosi l’alpeggio di Bionca alle spalle ( foto ) e si percorrono altri 250 metri di dislivello fino all’ Alpe Poiala ( 2148 mt. ), si superano quindi le vecchie baite dell’alpeggio ( foto ) e mantenendosi su un costone del versante sinistro della montagna si segue il sentiero che porta al Lago di Poiala ( 2305 mt. ) segnalato con bolli di vernice bianco - rosso ( come tutto il resto del percorso… ). Arrivati al lago ( foto ) lo si costeggia sulla destra e si sale al Passo di Poiala ( 2405mt. ), quindi si scende passando per l’ Alpe Naga ( 2210 mt. ) fino a raggiungere l’ Alpe della Valle ( foto ) ( 2048 mt. ). Qui dopo un ponticello ( foto ) troviamo le paline segnaletiche che indicano il sentiero che sulla sinistra sale su un piccolo promontorio e prosegue in falsopiano in direzione dell’ Alpe Corbernas ( 2007 mt. ) ( foto ). Si prosegue per l’ Alpe Sangiatto ( 2010 mt. ) e lo si supera per poi incrociare il sentiero che scende dalla Bocchetta di Scarpia ( foto ) e poco dopo arrivare al laghetto del Sangiatto.

Si costeggia quindi il laghetto e si segue la strada gippabile che percorre la valletta, non prendete il sentiero che dal lago sale sulla sinistra! Vi porterebbe al Monte del Sangiatto ( 2387 mt. ). Si procede quindi in direzione dell’ Alpe Nava seguendo le indicazioni ( foto ) e i bolli di vernice bianco -rossi sui sassi, il sentiero passa sopra il bellissimo alpeggio e prosegue per l’ Alpe Corteverde. Il tratto di sentiero che unisce Nava a Corteverde è poco frequentato e di conseguenza non in perfette condizioni, il fondo è spesso sconnesso e l’erba a tratti invade la traccia, tuttavia è tranquillamente praticabile. Arrivati all’ Alpe di Corteverde si inizia la discesa che porta al parcheggio sotto la diga e quindi a completare il gite ad anello Agaro - Devero -Agaro.

VARIANTI ( traccia gialla ).

Arrivati all’ Alpe di Poiala e possibile proseguire per la Bocchetta di Scarpia accorciando sensibilmente l’escursione.

 

Traccia GPS :  Scarica traccia GPSgps 

SOLUZIONI PER SOGGIORNO.

Per chi desidera trascorrere la notte o alcuni giorni in Ossola è possibile trovare ottime strutture sul portale dell' Associazione Case Piemontesi. L' Associazione seleziona e garantisce tutti i B&B e gli Affittacamere per qualità, servizi e trasparenza dei costi. Guarda sulla mappa interattiva tutte le strutture : clicca qui!

Per questa escursione noi ti consigliamo : B&B Lago Incantato,  B&B Vicenes e B&B La Toce.

Agaro Devero

 

 

 

Dislivello 1250 mt.

Tempo totale 7 ore

 

difficoltà E

 

Periodo :

maggio-settembre

 

Cop. telefonica :

a tratti.

 

 

mappa1

 Map Geo Admin

 

 

 meteo

 Controlla Meteo

 

 

 wiki

 

 Wikipedia

 

 Help

 

 Segnala errori

 

 

ATTENZIONE :
l'immagine del percorso non rispecchia fedelmente il tracciato dell' escursione, ma serve per dare un'immagine d'insieme della gita.
Si consiglia di munirsi di mappe o di stamparla con Map Geo Admin, per saperne di più clicca qui.
 
 
   

Consigli per gli acquisti...

pub    pub

Stampa Mappa

Il servizio Map Geo Admin è messo a disposizione gratuitamete dalla Confederazione Svizzera ed è un portale per geoinformazioni, geodati e geoservizi.

carta

video1

Map geo admin

Scopri come usarlo
clicca qui